POLITICA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

18771

Vivere Pratola, “Sarà una scuola sicura”

Il gruppo di maggioranza presenta il progetto del nuovo istituto scolastico più funzionale e antisismico. Gli edifici dismessi avranno una nuova destinazione che sarà scelta dalla comunità

Documento senza titolo

“Realizzeremo una nuova scuola in un sito su 14 mila metri quadrati di straordinaria bellezza nella quale potranno stare al sicuro tutte le generazioni a venire. “ Il gruppo di maggioranza ” Vivere Pratola” ribadisce l’importanza del progetto del nuovo plesso scolastico chiarendo la destinazione degli edifici dismessi.
L’istituto pratolano che comprenderà materna, elementari e medie, si presenterà più sicuro dal punto di vista antisismico, più funzionale, con ambienti concepiti secondo le ottiche moderne per spazi, luce naturale e colori. Potrà essere un punto di accoglienza sicuro per la comunità in caso di calamità naturale, che farà ricorso a fonti di energia rinnovabile assicurando una notevole riduzione della spesa per luce e riscaldamento.
“Intervenire sui vecchi edifici invece di realizzarne uno nuovo avrebbe determinato oltre a enormi spese con il risultato finale di avere scuole comunque vecchie, non pochi disagi alle attività didattiche che sarebbero state sottoposte ad inevitabili doppi turni e doppi traslochi in sistemazioni provvisorie dai costi non irrilevanti. Senza considerare poi l’allungamento dei tempi per la necessità di dover intervenire in un edificio alla volta”. Il gruppo fa sapere inoltre come attraverso una visione dinamica del territorio si possano riabilitare i vecchi edifici dismessi come ad esempio l’ex scuola media nei pressi del Comune che diventerà molto probabilmente una residenza per anziani gestita dall’ Asl e l’immobile dell’Asl ospiterà il Centro per l’Autismo. Un’opportunità per i quartieri stessi che potranno intervenire con idee concrete sul nuovo utilizzo.
Pratola Peligna ha oggi a disposizione 7 milioni di euro, “avevamo subito un taglio ingiusto ma non ci siamo arresi e ad Agosto di quest’ anno abbiamo ottenuto il finanziamento dal Cipe di 2,1 milioni di euro utile per arrivare ai 7 milioni e approvato dal Cipe stesso specificatamente per la costruzione di un nuovo edificio”. Nei prossimi giorni si svolgeranno degli incontri con genitori, alunni e operatori per spiegare e decidere attraverso specifici laboratori come organizzare al meglio la nuova scuola.
A.S.


postato il 1/11/2015 alle ore 15:27

Share
Ci sono 3004 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo