POLITICA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

18384Sulmona

Poli di attrazione, Gerosolimo: “Due incontri a Roma per attrarre investimenti”

"Il nostro obiettivo oltre naturalmente ad essere quello di rivedere la decisione di reinserire Sulmona tra i poli di attrazione, sarà quello di individuare percorsi che rendano l’intero territorio attrattivo"

Documento senza titolo

Il prossimo 9 luglio un incontro a Roma con il Direttore Generale Agenzia Coesione Territoriale Ludovica Agrò e successivamente, il 16 Luglio, l’incontro con il Capo Dipartimento Politiche di Coesione Presidenza del Consiglio Vincenzo Donato.
Sono le due notizie annunciate dal consigliere regionale Andrea Gerosolimo in una lettera indirizzata al sindaco di Sulmona Ranalli circa il declassamento di Sulmona da “polo di attrazione” ad “area intermedia” nell’ambito della strategia nazionale per le Aree interne.
Due appuntamenti importanti che potrebbero ricollocare Sulmona nella giusta dimensione di attrattività economica.
”Sin da subito – si legge nella lettera scritta da Gerosolimo - mi sono occupato della questione presentando insieme al Consigliere Mario Olivieri, in data 26 maggio u.s., una risoluzione in Consiglio Regionale, poi discussa il 23 giugno 2015, con la quale si invitava il Presidente della Giunta regionale ad attivarsi presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica al fine di reinserire Sulmona nei ‘poli di attrazione’”.
”A seguito della suddetta risoluzione, la Giunta regionale, in data 26 giugno u.s., ha deliberato di attivare un confronto con il Direttore Generale Agenzia Coesione Territoriale D.ssa Ludovica Agrò e con il capo di Dipartimento Politiche di Coesione Presidenza del Consiglio Dott. Vincenzo Donato per avere chiarimenti in merito e per individuare percorsi che abbiano il fine di “aumentare la capacità di attrazione di investimenti economici” nel nostro territorio”.
Nello stesso provvedimento la Giunta ha stanziato ulteriori tre milioni di euro per l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone.
“Il nostro obiettivo – prosegue Gerosolimo - oltre naturalmente ad essere quello di sollecitare il DPS a rivedere la propria decisione reinserendo Sulmona tra i poli di attrazione, sarà quello di individuare percorsi funzionali a rendere l’intero territorio attrattivo per futuri investimenti economici. Sarà mia premura – conclude il consigliere - costituire una delegazione, che per ovvie ragioni organizzative dovrà essere molto ristretta, e relazionarTi sull’esito degli incontri”.
Redazione


postato il 1/7/2015 alle ore 19:13

Share
Ci sono 3005 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo