EVENTO

18166Sulmona

Parco fluviale Daolio, Festa di inizio estate con i prodotti Slow Food

Secondo “Pic nic del Gusto”, nell’idea di recuperare la tradizione legata alle passeggiate, alle gite ed alle classiche “scampagnate” tra amici

Documento senza titolo


Anche quest’anno, il Parco fluviale Daolio di Sulmona sarà lo scenario delle numerose iniziative promosse dalla Condotta Peligna di Slow Food a partire da domenica 7 giugno con la seconda edizione del “Pic Nic del Gusto”. Inizialmente prevista per domenica 24 maggio, a causa del maltempo, sarà quindi riproposta nel mese di giugno.
Il Picnic prosegue nell’idea di recuperare quella piacevole tradizione legata alle passeggiate, alle gite ed alle classiche “scampagnate” tra amici: un’occasione per stare insieme e condividere il paniere pieno di cose buone da mangiare.
Dall’ingresso principale del parco di Ponte Capograssi, a partire dalle ore 11, si svilupperà quindi la passeggiata alla scoperta di questa parte dell’area verde che conduce a quella che nelle previsioni sarà l’orto botanico.
Con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale il cui impegno nel rendere viva questa importante area verde attrezzata viene confermato proprio con questa iniziativa, la Condotta Peligna invita a trascorrere una giornata nell’ampio prato o nel suggestivo viale alberato del Parco portando con se plaid, chitarra e giochi da condividere con gli amici.
Al resto ci pensa Slow Food col suo cestino di prodotti locali al costo di 30 euro per quattro persone. Salumi, formaggi, pane di solina, olio evo da Rustica e Gentile, creme da spalmare e vino locale costituiscono il “kit gourmet” per una piacevole gita al Parco.
Compito della Condotta Peligna è quello di far conoscere i produttori locali e, a dimostrazione della ricchezza del nostro territorio, i fornitori della seconda edizione del pic nic saranno diversi da quelli proposti nel 2014.
Per chi volesse poi, proseguire il percorso gastronomico: porchetta di maiale nero, vini selezionati e dolci della tradizione ad attendere visitatori e partecipanti.
La prenotazione del cestino può essere effettuata tramite mail all’indirizzo prenotazioni.peligna@gmail.com.
Il parco fluviale cittadino, come già sottolineato dal Fiduciario della Condotta, Giorgio Davini, sta divenendo un “contenitore verde” che si presta alle più svariate iniziative culturali, una importante struttura versatile nel centro cittadino facilmente raggiungibile e fruibile da tutti.
Come dimostra le presenze dei tanti bambini e dei giovani che lo frequentano quotidianamente, il Parco fluviale è ormai divenuto un elemento importante del tessuto urbano, luogo di incontro, di svago, di cultura e non solo. Un luogo da cui ripartire…
Redazione


postato il 21/5/2015 alle ore 15:35

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 27 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1440 letture