SPORT

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

20004Scanno

Torna in veste speciale la "Marathon degli stazzi"

Edizione intitolata a Cesidio Caranfa, fondatore della Mtb Scanno e ideatore della gara. Obiettivo, per uno degli eventi più importanti dell'Appennino, è battere il numero di iscritti dello scorso anno.

Documento senza titolo

Battere il record di iscritti (lo scorso anno era di ben 609 atleti). E' questa la mission che si propone la Mtb Scanno, organizzatrice della "Marathon degli stazzi", prevista per domenica 5 giugno.
Giunta alla sua 13esima edizione, quest'anno in veste speciale, per l’intitolazione dell’evento a Cesidio Caranfa, uno dei fondatori dell’MTB Scanno nonché “inventore” della marathon, prematuramente scomparso lo scorso inverno.
Si tratta di uno dei principali eventi sportivi dell'Appennino, inserito anche nel Brevetto Nazionale “I sentieri del Sole e dei Sapori” oltre che nel circuito regionale “Abruzzo Cup”.

Sono tre i percorsi a disposizione dei bikers: il marathon (62 km, 2050 metri di dislivello), il classic (44 km, 1380 d+) e il cross country (di 8,5 km e 380 metri d+ a giro) riservato alle categorie giovanili. I tracciati sono del tutto simili allo scorso anno, fatta eccezione per un paio di novità tecniche inserite nel percorso lungo (in particolare ci sarà un nuovo, avvincente single track in discesa). Non mancherà dunque il suggestivo passaggio nella Riserva Demaniale Chiarano-Sparvera (con attraversamento dello spettacolare altopiano posto fra Scanno e Roccaraso), non prima di aver affrontato la prima (e super panoramica) lunga salita che culmina nel valico del monte Genzana (1817 m.s.l.m.), “cima Coppi” della gara. Ci si inoltrerà poi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (con possibilità di avvistare esemplari di fauna selvatica) per poi transitare sulle sponde del celebre Lago di Scanno e nei vicoli del borgo antico, uno dei più belli e fotografati d’Italia.

Tutte le informazioni sull’evento sono sul sito www.mtbscanno.it e sull’omonima pagina Facebook.

s.pac


postato il 25/5/2016 alle ore 12:46

Share
Ci sono 1409 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo