CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

33230Corfinio

“La cucina italica” : un convegno a Corfinio per conoscere il cibo del passato



Documento senza titolo

“La cucina italica” è l’iniziativa organizzata sabato dall’Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Sulmona in partnership con il Comune di Corfinio e la Pro Loco Corfinio che si è svolto nella sala convegni del Museo Civico Archeologico “Antonio De Nino. 

I relatori, Gianni D’Amario, Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Sulmona, Francesco Di Nisio, Vicesindaco di Corfinio, Vincenzo Campagna, Assessore del Comune di Corfinio, Angelica Luccitti, Presidente della Pro Loco Corfinio, hanno illustrato l’impareggiabile storia dei valorosi italici, che fondarono l’Italia antica e che lottarono, per la prima volta, per la conquista del Diritto di Cittadinanza (oggi “Diritti Umani”), e le ricette odierne e antiche che l’Accademia ha pubblicato nel libro “La Tavola del Contadino. Il campo, il cortile, la stalla”. 

L’uditorio nella sala gremita, di soci dell’Accademia, ha apprezzato il binomio “Storia-Cibo” Italico. I presenti hanno poi visitato il Museo archeologico e il Lapidarium, dove la storia si è materializzata facendo vivere emozioni intense, fino ad assaporare quanto di buono c’è nella “Cultura Italica” e nella terra “Ove Italia Nacque”.

postato il 20/3/2023 alle ore 22:54

Share
Ci sono 19483 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo