CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

24960Roccaraso

A Roccaraso la prima scuola di sci d'Italia

Il 27 maggio cerimonia ufficiale a Roccaraso con i discendenti dei maestri di sci di Cortina d'Ampezzo che la fondarono, lo scrittore Ugo Del Castello dopo 16 anni di ricerche mette fine alla diatriba con la località veneta. E sollecita un gemellaggio

Documento senza titolo

Lo sci alpino è nato a Roccaraso. La certezza arriva dopo 16 anni di ricerche e un libro pubblicato (“Storie di neve a Roccaraso”) da parte di Ugo Del Castello. Tra le testimonianze, un articolo del 22 marzo 1933 de La Gazzetta dello Sport che ha dato il via libera a un avvicente viaggio tra sport e neve del passato.
Sotto l’immagine dei fratelli Valle e di Polino Pompanin, c’è scritto testualmente “Reduci da Roccaraso ove dirigevano la “Scuola Tecnica di Sci”, l’unica in Italia riconosciuta dalla F.I.S., sono giunti a Roma i fratelli Ferdinando (a destra) Renato Valle (a sinistra) e Paolino Pompanin (al centro) ospiti dello Sci Club Audacius”. (nella foto). “All’inizio delle mie ricerche, nel maggio del 2002” racconta a Zac7 Ugo Del Castello “a Cortina d’Ampezzo fui ospite di Giovanni, figlio di Renato Valle sciatore ampezzano, il quale mi regalò copia di alcuni documenti giornalistici e il dépliant di quella scuola di sci. In particolare in un articolo della Gazzetta dello Sport di marzo 1933. Questa è la storia. Poi accade che il10 dicembre scorso mentre leggo il quotidiano Libero, a pagina 18 trovo un articolo su quei giorni di vacanza e di sci a Cortina d’Ampezzo e tra le righe emerge la dichiarazione del direttore della Scuola di Sci Cortina, Giovanni Alverà, il quale afferma che la sua scuola è la prima in Italia riconosciuta nel dicembre 1933 dalla F.I.S.I.”. A questo punto, punto nell’orgoglio, Del Castello avvia un botta e risposta con Alverà sui quotidiani regionali tra cui Il Corriere delle Alpi.
“Alverà rivendicava il loro primato” riprende Del Castello “affermando che è quella di Cortina la prima scuola riconosciuta dalla Federazione, semplicemente perché sono stati i primi a dotarsi di un atto costitutivo notarile firmato il 15 dicembre 1933. A questo punto assume rilevanza il ruolo istituzionale della Federazione. Nel 1908 a Torino tre sci club fondarono l’Unione degli Ski Clubs Italiani; nel 1913 a Milano l’organismo venne sostituito da una nuova struttura: la Federazione Italiana dello Ski; che a sua volta nel 1920 fu riorganizzata e assunse il nome di Federazione Italiana dello Sci (F.I.S.); nel 1933, con l’assorbimento degli sport del ghiaccio e del bob il nome venne mutato in Federazione Italiana Sport Invernali. Da questo percorso si evince chiaramente che non c’è stata soluzione di continuità nella vita federale, ma solo riorganizzazione dettata dallo sviluppo crescente dell’attività sciistica italiana; attività caratterizzata sicuramente anche dalla nascita di molte scuole. Tant’è vero che la F.I.S. già nel 1932 incominciò a formare ufficialmente i nuovi maestri di sci. Quindi gli anni tra il 1929 e il 1933 furono contraddistinti da una rivoluzione organizzativa. E proprio nel 1931, con la fondazione a Roccaraso della Scuola Tecnica di Sci dei fratelli Valle e Pompanin, “unica in Italia riconosciuta dalla F.I.S.” che si inizia questo percorso ufficiale e qualificante dell’attività di insegnamento dello sci attraverso il riconoscimento da parte della Federazione. È per questa ragione che mi sono permesso di contestare il primato evocato dal direttore Alverà. Il primato fu sancito a Roccaraso” rimarca lo scrittore “ironia della sorte da tre maestri di sci ampezzani. E di questa particolarità ne siamo doppiamente fieri ed orgogliosi, perché quando un po’ tutti, parlando di Roccaraso la definiscono la “Cortina del Sud”, non fanno altro che riconoscere questo importante rapporto, anche se non coltivato, che ci lega alla “Regina delle Dolomiti”. È questa la ragione del nostro appellativo che incuriosisce un po’ tutti. Credo che il gemellaggio di Roccaraso con la bella Cortina sarebbe cosa opportuna se giustamente condivisa”. I documenti ufficiali dell’epoca sono andati persi nei bombardamenti che Roccaraso, vicinissima alla linea Gustav, ha subìto nel secondo conflitto mondiale. “L’autorizzazione alla scuola” riprende Del Castello “fu siglata sicuramente da un atto federale, altrimenti il giornalista della Gazzetta dello Sport non avrebbe scritto in quella didascalia “unica riconosciuta dalla F.I.S.”. Se c’è stato che fine fece in quel trasferimento? Oppure che fine fece durante il bombardamento di Milano, quando l’archivio della F.I.S.I., posto nello scantinato dell’edificio che ospitava la sede federale scomparì avvolto dall’acqua che allagò il locale?
A questo punto” rilancia “si può affermare che ci troviamo in presenza di una scuola di sci che fu la prima riconosciuta in Italia senza atto costitutivo dalla F.I.S. e di una scuola di sci che fu la prima riconosciuta in Italia con atto costitutivo dalla F.I.S.I.. Della prima non c’era più memoria, io l’ho riscoperta e perciò ho chiesto a Flavio Roda, presidente della Federazione, fermo restando il primato sancito nel 1933 dalla Scuola di Sci Cortina: che la Federazione Italiana Sport Invernali, riconosca alla “Scuola tecnica di sci”, fondata a Roccaraso dai fratelli Ferdinando e Renato Valle e Paolino Pompanin il titolo onorifico alla memoria di “Prima scuola italiana di sci riconosciuta nel 1931 dalla Federazione Italiana dello Sci (Fis)”. Sarebbe un bel gesto innanzi tutto nei confronti dei maestri ampezzani e poi anche di Roccaraso che li ospitò. E per questa ragione, se la Federazione dovesse esprimersi in tal senso, di emettere un attestato che sia conservato agli atti della Casa Comunale di Roccaraso”.
Il 27 maggio affianco alla porta del locale, che fu sede della scuola, sarà posta una targa commemorativa in bronzo. Verranno Giovanni ed Enrico Valle, figli dei maestri di sci Renato e Ferdinando. La cerimonia si svolgerà dalle 17 con la celebrazione di una Santa Messa e alle 18 presso la Sala del Consiglio comunale. Del Castello auspica così un gemellaggio ufficiale tra Roccaraso e Cortina.


postato il 14/5/2018 alle ore 12:35

Share
Ci sono 19544 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo