EVENTI

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

18941

La Nuovi Orizzonti Sociali festeggia "la Giornata della Disabilità"

L' evento vedrà sul palco lo spettacolo "Voglio la Luna", nella giornaata di giovedì 3 dicembre al Cinema Pacifico. Teatro e dibattito per ricordare i diritti delle persone disabili

Documento senza titolo

La Cooperativa Sociale “ Nuovi Orizzonti Sociali” presenta lo spettacolo "Voglio la Luna" in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità il 3 dicembre al Cinema Pacifico.
“Pensiamo che parlare di diritti già sanciti dimostri che gli stessi non ancora hanno trovato piena attuazione, ma giornate come quella del 3 Dicembre devono contribuire ad elevare il livello di attenzione e a ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di ritenere la persona con disabilità soggetto attivo delle proprie scelte di vita”. Fa sapere la Cooperativa impegnata da oltre trent’anni nei servizi di assistenza e di inclusione sociale, che ha organizzato l’ iniziativa .
“L’idea di questo spettacolo nasce dall’incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down. Fabio ha uno sguardo aperto al mondo come quello dei più piccoli e la capacità di credere che se si vuole davvero qualcosa sia possibile ottenerla. Per questo non poteva essere che lui l'unico interprete di questa storia, che in sé racchiude il senso più profondo della nostra operazione: rendere una cosa impossibile possibile. Quando Fabio ci ha detto che voleva fare “l'attore del teatro col microfono” Fabio ha costruito con noi il suo clown, la sua maschera, esaltando le caratteristiche della sua personalità e sviluppandola su registri comici”.
Un attore provetto con serietà e precisione non comuni, ha creato un personaggio unico spiegano, la cui simpatia è pari solo alla poeticità, donando a una storia “normale” la fragile e incomprensibile bellezza della vita.
L’ evento vedrà alle ore 10,30 “Voglio la Luna”, spettacolo teatrale pluripremiato del Teatro Pirata di Jesi, riservato agli alunni delle scuole primarie ed infanzia ultimo anno della città, alle 17,00 conferenza-dibattito, aperto alla cittadinanza, “La mediazione artistica per l’inclusione sociale” con la presenza del regista dello spettacolo. Verrà presentato il corso “Il teatro delle diversità, le diversità in teatro” a cura della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali in collaborazione con Classemista Teatro Musica. A seguire il saluto delle autorità. Infine alle 18,00 “Voglio la Luna”, spettacolo teatrale aperto alla cittadinanza.
A.S.


postato il 1/12/2015 alle ore 13:58

Share
Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo