EVENTI

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

20673Sulmona

"Tony Del Monaco", continua il successo per la biografia di Colaprete-Fratarcangeli

Il libro prodotto da Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, ha ricevuto il Premio Letterario Internazionale Montefiore

Documento senza titolo

Continua la scia inarrestabile di premi per il libro “Tony Del Monaco – Un artista in punta di piedi”, scritta a quattro mani da Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli e prodotta dal Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona.
Un altro prestigioso riconoscimento per la biografia sul cantante sulmonese, questa volta al Premio Letterario Internazionale Montefiore 6^ Edizione 2016, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Rimini e dal Comune di Montefiore Conca (Rimini).
Un testo che ripercorre le tappe salienti della vita artistica del cantautore ma anche i tratti più intimi del Tony privato. Domenica 25 settembre il libro ha agguantato il 3° posto assoluto conseguito nella categoria A “Narrativa e Saggistica edita” durante la serata di premiazione tenutasi nell’affollato Teatro Malatesta del Comune di Montefiore Conca.
Il premio, è stato ritirato da Giancarlo Colaprete direttamente dalle mani del Presidente dell’Associazione Culturale Pegasus Cattolica, Roberto Sarra, alla presenza di personaggi del mondo della letteratura e della cultura. Quest’anno le opere in concorso sono state più di 850 di cui molte provenienti da Spagna, Germania e Inghilterra.
Un ricco palmares per ricordare il grande cantautore peligno. Infatti, dopo Firenze, Pontremoli e Cattolica, concorsi letterari a carattere internazionale, che si arricchisce così di un altro riconoscimento.
Grande soddisfazione per gli autori che stanno toccando con mano il favore di pubblico e critica oltre ai lettori appassionati di musica degli anni ’60 e ‘70.
Nel libro pagine di preziose interviste rilasciate da Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Beppe Carletti dei Nomadi, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Paolo Mengoli, Gabriele Cirilli, Gianni Nazzaro, Andrea Lo Vecchio, Rocco Meuti, Antonella Bucci, Mauro Mengali degli O.R.O., i 5 dell’88, dal ricchissimo corredo documentale con più di 800 foto. Gli autori ricordano il prezioso contributo fruibile a tutti sul sito internet www.tonydelmonaco.it, nato per raccogliere la ponderosa rassegna stampa relativa al periodo 1958/2016.
“Emozionante se non poetica la sezione “Qui sono nato”, in cui viene proposto un florilegio di immagini del capoluogo peligno (monumenti, piazze e paesaggi) tra cui spicca la foto del Boeing Alitalia che fece rotta in tutta Europa per circa venti anni con il logo “Città di Sulmona” riprodotto sul fianco della cabina di pilotaggio. Altra chicca, il docufilm realizzato sapientemente dal regista Donato Tulliani in occasione della presentazione del volume alla Stampa, in anteprima nazionale, nei famosissimi Trafalgar Recording Studios di Roma il 22 ottobre 2015”.
”Tony Del Monaco” è un ricordo puntuale e raffinato come la caratura dell’artista, interprete elegante e riservato nato a Sulmona il 27 dicembre 1935 e scomparso il 27 maggio 1993 a soli 57 anni.
A.S.


postato il 27/9/2016 alle ore 17:27

Share
Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo