I dati sul turismo della prima metà del 2018 riservano sorprese. Roccaraso è la 5 località turistica scelta dagli italiani per le vacanze. Davanti alla “Cortina del Sud” soltanto Roma, ovviamente la città più visitata, Jesolo (Veneto), Gaeta (Lazio)
e Varazze (Liguria). Dalla top 20 pubblicata da hotelscan.com, motore di ricerca per le vacanze, emerge che gli italiani hanno scelto di restare in Italia e tra le località di montagna compare solo Roccaraso che tiene alto l’onore dell’Abruzzo. Su 20 località
11 si trovano concentrate in tre Regioni: Lazio, Liguria e Veneto.
Hotelscan analizza regolarmente le ricerche sugli hotel fatte dagli utenti attraverso il suo sito web, in modo che i dati ricavati siano reali e non frutto di sondaggi. Roccaraso ha “stregato” gli italiani soprattutto per i suoi moderni impianti, 150 km di piste da sci e i 60 km per lo sci di fondo, e così la più grande stazione sciistica dell'Italia centro-meridionale con la neve artificiale garantita per buona parte dell’anno è stata la quinta meta preferita dagli italiani.
“Anno dopo anno” spiega Francesco Sala direttore generale di Hotelscan
“l'Italia continua a sedurre e attrarre gli italiani, oltre a quasi 60 milioni di turisti del resto del mondo. La ragione di questo successo sta nella maggiore offerta di alloggi disponibile, grazie all’aumento delle case vacanza messe a disposizione da singoli privati. Grazie alla nostra tecnologia, siamo riusciti per la prima volta a elaborare i dati di richieste di hotel e case vacanza in un’unica vista, per dare una visione globale del turismo italiano”.
Ecco la top 20
1. Roma (Lazio)
2. Jesolo (Veneto)
3. Gaeta (Lazio)
4. Varazze (Liguria)
5. Roccaraso (Abruzzo)
6. Sperlonga (Lazio)
7. Caorle (Veneto)
8. Ponza (Lazio)
9. Alassio (Liguria)
10. Venezia (Veneto)
11. Manciano (Toscana)
12. Favignana (Sicilia)
12. Capri (Campania)
13. Genova (Liguria)
14. Napoli (Campania)
15. Torino (Piemonte)
16. Lampedusa (Sicilia)
17. Milano (Lombardia)
18. Firenze (Toscana)
19. Finale Ligure (Liguria)
20. Rimini (Emilia-Romagna)
postato il 20/7/2018 alle ore 10:07