CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

19182Pratola Peligna

Scuola insicura, indagato il sindaco

La Forestale ha depositato l'informativa relativa alla tenuta sismica della scuola di Valle Madonna a Pratola. Indagati il sindaco De Crescentiis e il tecnico Franco Raulli

Documento senza titolo

Il sindaco di Pratola Peligna (nonché presidente della Provincia) Antonio De Crescentiis e il tecnico comunale del centro peligno, Franco Raulli, sono indagati dalla procura della Repubblica di Sulmona per il reato di omissione di atti d’ufficio. Ai due il corpo forestale dello Stato, che ha condotto l’indagine e ha depositato un’informativa sul tavolo del procuratore capo Giuseppe Bellelli, contesta l’inerzia avuta in merito alla grave situazione della scuola di Valle Madonna.
Come aveva denunciato già l’opposizione, infatti, nell’aprile scorso una perizia ha stabilito che l’edificio che ospita la scuola di Valle Madonna ha un indice sismico pari a zero, cioè insicuro e da abbattere. Nonostante questo, secondo gli inquirenti, il sindaco avrebbe rassicurato i genitori delle famiglie e non avrebbe provveduto al trasferimento dei 160 studenti.
“L’indice zero è riferito alla dinamicità e non alla staticità dell’edificio - spiega De Crescentiis - non c’è un pericolo imminente e in caso di sciame sismico provvederei a chiudere non una, ma tutte e tre le scuole, che sono anch’esse in condizioni critiche. Per questo, d’altronde, abbiamo progettato e trovato i soldi per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico i cui lavori partiranno in estate e per il quale il 20 gennaio provvederemo ad affidare l’incarico di progettazione. Sono tranquillo e sereno, la magistratura faccia tutti gli accertamenti del caso”.
La Forestale, tuttavia, ha chiesto il sequestro preventivo dell’edificio


postato il 15/1/2016 alle ore 18:41

Share
Ci sono 19503 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo