CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

18307Sulmona

Rifiuti abbandonati in città, cittadini sempre più incivili

Forse su questo le Istituzioni potrebbero fare di più, tuttavia per smaltire alcuni rifiuti è sufficiente chiamare il numero verde del comune

Documento senza titolo

Tecnologia a chilometro zero è l’ironica definizione con cui un cittadino di Sulmona posta su facebook una foto che testimonia un momento di ordinario abbandono di rifiuti in città.
In questo caso parliamo di rifiuti tecnologici, un computer, un monitor e tre stampanti con tanto di scatola lasciate ai piedi di alcuni contenitori della spazzatura.
Quotidiana inciviltà che hanno reso Sulmona negli ultimo anni particolarmente degradata e degradante, a causa certo delle mancanze e delle difficoltà/incapacità delle amministrazioni comunali che si sono susseguite, ma grazie anche ai cittadini stessi che non hanno minimamente a cuore il concetto di “bene comune” e vivono in uno stato di totale noncuranza della cosa pubblica a cui si aggiunge la totale disinformazione.
Forse su questo le Istituzioni potrebbero fare di più, tuttavia per smaltire questo genere di rifiuti è sufficiente chiamare il numero verde del comune di Sulmona al 800012490 e operai preposti passeranno a ritirare il rifiuto in questione.
Sul web si scatenano i commenti tra chi dice “sicuramente dal PC si può risalire al proprietario, poi andrei a scaricare un camion di immondizia a casa sua” a chi “Di solito questo genere di abbandoni così massicci si verifica soltanto quando il sistema di raccolta differenziata o non esiste o è così surreale e cervellotico da essere impraticabile. In caso contrario, si tratterebbe di un caso psichiatrico: perché mai uscire con l'auto stracarica da casa e farsi alcune centinaia di metri fin lì rischiando una multa, quando aggiungendo (o magari nemmeno) altrettante centinaia di metri posso scaricare tutto regolarmente nel container della piattaforma comunale?” al laconico: “E pure basta una telefonata..!!”
Redazione


postato il 17/6/2015 alle ore 15:37

Share
Ci sono 19535 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo