CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

33790Castelvecchio Subequo

In aumento le truffe agli anziani

Forze dell’ordine in azione per il contrasto del fenomeno, i Carabinieri incontrano la popolazione a Castelvecchio Subequo

Documento senza titolo

In Italia in media 70 anziani al giorno sono vittime di truffa, presi di mira perché soli, fragili, a volte privi di una rete familiare. Secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2022 le vittime di truffa over 65 sono state quasi 26 mila persone, in aumento rispetto all’anno precedente (24.338) e al 2019 (meno di 22 mila). I numeri sono allarmanti non solo perché in aumento, ma an che perché in controtendenza con i dati totali delle truffe che invece sono leggermente calati.
Per contrastare questi reati le forze dell’ordine sono in prima linea e L’Arma, nell’ambito del territorio della provincia dell’Aquila, ha intensificato la prevenzione. Proprio ieri, a Castelvecchio Subequo, il comandante della compagnia carabinieri di Sulmona, Cap. Toni Di Giosia, rispondendo all’invito dell’associazione culturale “Ginestra Subequana” e dell’Amministrazione comunale, ha incontrato un nutrito gruppo di cittadini a cui sono stati dispensati consigli su come evitare i possibili “attacchi” di malfattori senza scrupoli che approfittano della buona l’opera di sensibilizzazione finalizzata alla prevenzione e al contrasto dell’odioso fenomeno delle truffe ai danni degli anziani. Troppo spesso le forze dell’ordine si trovano a dover fronteggiare i gravi reati di truffa che causano nelle vittime una caduta psicologica, oltre il danno economico, che va a minare persino il grado di autonomia e socializzazione delle persone colpite. L’incontro con i cittadini è stato costruttivo e propizio per trasfondere una rassicurazione sociale e consolidare il rapporto di vicinanza dei carabinieri e delle istituzioni a tutti i bisognevoli di aiuto, specie quelli rientranti nelle fasce più vulnerabili della popolazione.


postato il 29/11/2023 alle ore 19:34

Share
Ci sono 19352 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo