CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

33350Sulmona

“Di madre nuda”: venerdì la presentazione del libro di Simona Mancini



Documento senza titolo

“Di madre nuda” (Edizioni peQuod 2022) di Simona Mancini è una silloge poetica che sarà presentata a Sulmona il 26 maggio alle 16 nella biblioteca Giuseppe Capograssi in Via Gennaro Sardi, 23 (presso Sede INPS). La silloge Di madre nuda (peQuod2022) è stata candidata al Premio Strega Poesia 2023 dal comitato scientifico ed è risultata tra le 44 opere semifinaliste. È risultata vincitrice, come opera prima, del Premio di poesia Alma Mater-Violani Landi dell’Università di Bologna.
 “Di madre nuda (Edizioni peQuod 2022) è una silloge poetica articolata in sette sezioni.  Nella prima (Nove Anni) l’autrice rievoca, per brevissime drammatiche sequenze, la prematura e improvvisa morte del padre.  Nella seconda (A luce spenta) esplora le crepe di un Io irrimediabilmente ferito. La terza (Dio diserta il mio cuore) è un grido rivolto proprio a Dio, l’invito a manifestarsi finalmente, o a sparire una volta per tutte. La quarta (Mare sporco) tenta di filtrare le impurità insite nell’altro da sé.  Nella quinta (Imperfezioni) troviamo poesie non concluse o forse mai nate, versi che rifiutano di legarsi in rima negando ogni precedente soluzione ritmica e sonora. La sesta (Accademia d’ipocrisia) funge da manifesto all’intera raccolta ed esprime il rapporto simbiotico dell’autrice con la parola scritta e con la complessa trama di riferimenti retorici e simbolici a essa sottesi.  Nella settima (Di madre nuda), che presta il nome all’opera tutta, la Mancini racconta le contraddizioni profonde dell’essere madre, esperienza che è insieme pura gioia e tormento angoscioso, verità limpida e spudorata menzogna.
  Simona Mancini è nata a Sulmona il 3 dicembre 1976. Dottore di Ricerca in Storia e Storiografia del mondo antico, traduttrice dall’inglese e dal francese, ha collaborato con personalità della cultura canadese come Marie-José Des Rivières. La poetessa newyorkese Ann Kaiser le ha affidato la versione in italiano di Horse Behaviour, testo finalista al Fischer Prize. Attualmente insegna materie letterarie in un Liceo di Roma, città dove vive. Di madre nuda è il uso libro d’esordio.


postato il 23/5/2023 alle ore 21:37

Share
Ci sono 19719 articoli in questa categoria. Leggi gli altri >> prossimo