EVENTI

16213Sulmona

Giostra, tra prelibatezze e convegni

Sabato banchetto della Panarda nel Sestiere di Porta Manaresca, mentre venerdì “I suoni dell’Annunziata Percorsi del Rinascimento musicale in Abruzzo”

Documento senza titolo

Tra tradizione, storia, e gastronomia tipica abruzzese, al via sabato 2 Agosto, ore 20.30, la 13esima "Panarda" nell'ambito del cartellone eventi della ventesima edizione Giostra cavalleresca Sulmona. In Largo Palizze, nel Sestiere di Porta Manaresca, banchetto con piatti tipici abruzzesi. Spettacoli di sbandieratori, armigeri, musici e danzatori. Ospiti anche delegazioni europee, alla vigilia della Giostra d'Europa.
Venti le portate tra le quali i commensali potranno godere anche dell'animazione proposta dal gruppo dei musici e sbandieratori del Sestiere rossoblu, dai Cavalieri del Falcone, del Certamen della balestra di Popoli e della musica presentata dal Trio 99 dell'Aquila e dagli Amici dell'organetto “ddu botte” abruzzese e delle danze orientali dell'associazione Metamorfosi.
Venerdì 1 agosto, invece, si svolgerà a palazzo Sardi dalle 10 alle 13, il convegno “I suoni dell’Annunziata Percorsi del Rinascimento musicale in Abruzzo”. Si tratta di un incontro tra esperti e studiosi a cui seguirà una tavola rotonda dalle 15.30 alle 17 (sempre a palazzo Sardi), mentre nel cortile di Palazzo San Francesco, alle 18, si svolgerà “Del danzar cortese e di altri balli”, esibizione dei gruppi di danza storica e di tradizione delle delegazioni europee ospiti che si sfideranno in piazza Maggiore domenica 3 Agosto alla conquista del XIV Palio della Giostra d’Europa.
“Un’occasione questa per aprire un dialogo con diversi soggetti culturali e artistici del territorio e della regione Abruzzo” ha affermato la coordinatrice dell’evento Maria Cristina Esposito, ricercatrice AIRDanza / CID-Unesco.
Red


postato il 30/7/2014 alle ore 16:16

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 316 letture