CULTURA

16905Sulmona

Ieri D'Alfonso a Sulmona per commemorare Giuseppe Bolino

Il presidente annuncia di volergli dedicare una stanza del palazzo regionale: "Bolino incarna al meglio l'idea di collegamento tra il politico e la società"

Documento senza titolo

A trent’anni dalla morte di Giuseppe Bolino ieri il presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha commemorato lo storico, studioso e politico i occasione della presentazione del libro di Ezio Mattiocco che ripercorre il suo impegno nella vita politica e sociale dell'Abruzzo. "Bolino incarna al meglio l'idea di collegamento tra il politico e la società. In lui era centrale - ha commentato D'Alfonso - il senso della gravità della responsabilità dell'amministratore pubblico, che fa da contrasto alla giocosità degli amministratori e politici di oggi e conferma il senso di una severità scomparsa".
Su Bolino politico e sociologo, il presidente ha posto l'accento "sull'idea rigorosa che egli aveva dei poteri regionalistici; l'esatto opposto della cultura municipalistica che ha caratterizzato finora la politica di questa regione. Fin dall'inizio Bolino - ha proseguito D'Alfonso - ha pensato la Regione come ente programmatorio e di questa idea ha informato tutta la sua azione politica. Basta rileggere alcune pagine sulla programmazione sanitaria quando era assessore: già allora Bolino parlava dell'eccessiva ospedalizzazione dell'offerta sanitaria regionale, raccogliendo in questo il testimone culturale del cattolicesimo lombardo più avanzato. Ma soprattutto - ha concluso D'Alfonso - Bolino aveva la cultura dei numeri, intuendo in questo quanto in una Pubblica amministrazione siano fondamentali i dati".
D’Alfonso ha annunciato che in suo onore una delle stanze del palazzo regionale prenderà il suo nome.
Red


postato il 19/11/2014 alle ore 10:15

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 2835 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 838 letture