CRONACA

16199Sulmona

Centrale Snam, Orsa Pro Natura: "Sulmona svegliati"

Un grido alla città sulla questione della conferenza dei servizi per la realizzazione del progetto che sta passando inosservata. Dopo la posizione del Consiglio regionale, l'incontro non è stato ancora annullato

Documento senza titolo

“Sulmona, svegliati”. Un grido quello di Maria Clotilde Iavarone, presidente dell’associazione Orsa Pro Natura Peligna che vuole coinvolgere la città, ma che, in realtà, interessa l’intera Valle Peligna.
Un grido contro la conferenza dei servizi per la realizzazione della centrale Snam prevista per il 7 agosto a Roma e per la quale ci si avvale dei Decreti di Pubblica Utilità e di Compatibilità Ambientale (V.I.A.) riferiti all’intero progetto comprensivo del metanodotto e non alla singola centrale.
“Vogliamo ricordare- si legge nella nota- che le emissioni della centrale, monossido di carbonio, velenoso, e ossidi di zzoto, causa di piogge acide dannose per l’agricoltura e l’integrità dei monumenti, difficilmente verrebbero smaltite nell’atmosfera a causa della posizione orografica della Valle Peligna, circondata da montagne, e del fenomeno della inversione termica rilevata nella Conca”.
Una data insolita, in piena estate, che secondo l’associazione terrebbe lontana l’opinione pubblica sulla questione. Ma non i Comitati Cittadini per l’Ambiente che “vigili da quasi 7 anni sul tema della centrale e metanodotto, si sono attivati e hanno ottenuto, dal Consiglio Regionale, sostenuti dal Sindaco Ranalli, la terza Risoluzione di contrarietà al progetto, l’impegno del Presidente D’Alfonso a richiedere al Ministero dello Sviluppo la sconvocazione della Conferenza dei Servizi , a negare l’Intesa con lo Stato sull’opera per come attualmente progettata nonché il rispetto della Risoluzione della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati che prevede, a causa del rischio sismico e la valenza ambientale, la istituzione di un tavolo tra tutti i soggetti interessati al fine di individuare una soluzione alternativa alla Dorsale Appenninica sia per il Metanodotto che per la Centrale di spinta”.
Revoca della conferenza che, fino ad ora, non è ancora arrivata.
Red


postato il 29/7/2014 alle ore 9:46

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19493 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 337 letture