CULTURA

17184Sulmona

"Voci nel silenzio": omaggio commosso a Tony Del Monaco

Presentato questa mattina il video dedicato al cantante sulmonese, da stasera visibile su Youtube

Documento senza titolo

In un clima di grande entusiasmo e molte emozioni è stato presentato questa mattina presso l’AT Studio di Sulmona il video “Voci nel silenzio” realizzato e prodotto dall’artista sulmonese Beppe Frattaroli affiancato da cantanti abruzzesi protagonisti di una splendida cover de “la voce del silenzio” di Tony del Monaco. La versione curata e riarrangiata dallo stesso Frattaroli, si presenta in una veste elegante, che accompagna la trama metrica senza mai prevaricarla, tra le affascinanti voci protagoniste c’è una preziosa presenza quella di Mauro Mengali, autore della celebre canzone “Vivo per lei” portata al successo da Andrea Bocelli e Giorgia.
Il progetto, presentato da Fabio Maiorano con Andrea Tirimacco di AT Studio Sulmona che ha ospitato l’evento nonché voce presente nel video, si pone come un omaggio più volte sottolineato alla memoria di Tony Del Monaco raffinato e riservato interprete, troppo spesso dimenticato. Oltre a celebrare la musica si è aggiunto un forte spirito di solidarietà che ha portato Frattaroli e soci ad aiutare la piccola Iaia nella raccolta fondi.
La visione del video è stata un’onda emozionale per tutti i presenti, non è mancata qualche lacrima nel ricordo di chi ha conosciuto l’amico Tony o di chi semplicemente nel 1968 anno in cui il cantante portò con successo la canzone,targata Mogol-Limiti a San Remo, era un ragazzo e alla visione del videoclip, ascoltandone le note e le parole tornava con la mente a ricordi lontani, in un ipotetico mare del silenzio di immagini del passato.
Il video sarà disponibile da stasera su youtube e il lavoro non si ferma qui e sono tante e plurali le proposte per dar ulteriore importanza e visibilità al progetto artistico, sia con collaborazioni con alcuni network o canali web non distaccando mai l’intento e la causa benefica ad esso legata.
“La priorità sarebbe quella di un interesse pieno e attivo da parte della città di Sulmona che a Tony ha dato i natali, potrebbe essere un’ ottima occasione e un monito per organizzare qualcosa di significativo, creando magari un evento che abbia questa canzone come sottofondo poetico lungo il centro storico che in questo periodo natalizio è suggestivamente illuminato”. A breve la presentazione del video con tutti gli artisti al cinema Pacifico.
Anna Spinosa


postato il 20/12/2014 alle ore 17:32

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 2835 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1178 letture