CRONACA

16405Pettorano

Incursione orso, parla il direttore della Riserva Monte Genzana Alto Gizio

L'orso delle incursioni è solo uno e non cinque. Fabrizio: "In atto progetti per tutelare anche l'uomo"

Documento senza titolo

“Non è assolutamente vero che ci sono ben 5 orsi che stanno facendo incursioni nei pollai della frazione di Vallelarga. Molto probabilmente ne è uno solo”.
A fornire precisazioni sull'incursione di un orso a Vallelarga è Mauro Fabrizio, direttore della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio che sottolinea: “Protezione Civile ed esercito non sono propriamente addetti a radiocollarare orsi” così come aveva proposto il portavoce dei residenti di quella zona, Domenico Ventresca.
“In Abruzzo non sono mai stati fatti ripopolamenti di orsi- spiega ancora Fabrizio-. Nel comunicato stampa di qualche giorno fa fatto congiuntamente da Pnalm, Pnm, Corpo Forestale dello Stato e Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio si parla di maggiore frequentazione e non di ripopolamento, questo vuol dire che gli orsi naturalmente e non forzatamente stanno frequentando il territorio dell'area protetta pettoranese. Tra l'altro nell'articolo abbiamo chiarito che questa è una cosa positiva in quanto l'allargamento dell'areale della specie è l'unica possibilità di salvezza per il simbolo della nostra regione. Va sottolineato- aggiunge il direttore- che le 3 aree protette e il Corpo Forestale sono attive sul campo per studiare e verificare i movimenti del maggior numero di orsi e stiamo portando avanti diversi lavori e progetti per ridurre sia la mortalità degli orsi sia i problemi legati all'eccessiva confidenza che alcuni orsi hanno nei confronti dell'uomo”.
Red


postato il 8/9/2014 alle ore 14:21

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 757 letture