AMBIENTE

15341Sulmona

Laboratorio permanente, parola d'ordine: ecosostenibilità

Percorsi benessere per persona e ambiente destinati a tutti i tipi di target. Il progetto è firmato "Movimento Zoè"

Documento senza titolo

Nasce il laboratorio permanente sull’eco-sostenibilità (Lpe) in Valle Peligna del “Movimento Zoè” che da anni si occupa di educazione attiva, salvaguardia ambientale, turismo sostenibile, agricoltura sociale e promozione di eventi culturali ed artistici attraverso linguaggi creativi e modalità partecipate e innovative.
Il laboratorio promuoverà percorsi di cura e benessere della persona (e dell'ambiente) rivolti a targets differenziati (bambini, adulti...) e attraverso modalità coerenti con i tempi, gli spazi, le persone e gli obiettivi prefissati di volta in volta (laboratori, corsi, convegni). L'Lpe opera in maniera “itinerante” nelle strutture virtuose che richiedono la nostra collaborazione, proprio per continuare a valorizzare luoghi e persone e non solo le pratiche che promuoviamo, pur avendo una sede operativa per la realizzazione di alcuni dei percorsi proposti. Il tutto nell'ottica di un approccio ecologico integrato, dove ogni azione è vista in relazione alle altre e operata con coscienza e coerenza.
L’Lpe è un progetto nato per divulgare la cultura dell'eco-sostenibilità. Attraverso la promozione di attività volte a coinvolgere attivamente e in maniera empatica le comunità di persone e in cui si punta a dare voce.
Il progetto nasce nell'anno 2010 all'interno della rete Seminavalle, formata da contadini e cittadini per promuovere la cultura e la pratica neo-rurale in chiave ecocompatibile-contemporanea e successivamente è entrato nel piano programmatico dell'Associazione Movimento Zoè.
Prossimi appuntamenti a cura di Caterina Palmucci e Roberta Viggiani:

28 Aprile: primo incontro del ciclo "Orto Sinergico" a cura di Remo Angelini.

4 Maggio: "Costruiamo un forno in Terra Cruda" a cura di Francesco d'Ingiullo.

Prossimamente: Corso di "Tessitura a Telaio" a cura di Stefano Coco e in collaborazione con il Parco della Majella.

Red


postato il 18/4/2014 alle ore 12:26

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 478 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 510 letture