POLITICA

18897

Raiano l’ amministrazione chiarisce su Consorzio sospeso dall’ Anac

“Il comune di Raiano, non ha aderito al Consorzio in questione”, il quale ha sì avuto una sospensiva, ma come soggetto Aggregatore e non come Centrale Unica di Committenza”

Documento senza titolo


“Con Delibera numero 50 del Consiglio comunale del 28 ottobre 2015, il comune di Raiano ha approvato la convenzione per l’adesione al Consorzio Cev. Questo, solo per essere pronti con la dovuta documentazione e nei dovuti tempi tecnici, nel caso in cui si concretizzasse l’adesione, per le forniture che partirebbero da gennaio 2016”. In quest’ottica e in base alla politica adottata, volta alla riduzione del 20% di emissione di anidride carbonica entro il 2020, è stata presa in considerazione la possibilità di aderire al Consorzio CEV per la fornitura di energia elettrica, la cui produzione deriva da fonti rinnovabili.”
L’ amministrazione comunale di Raiano interviene in risposta al comunicato diffuso in questi giorni dal Pd locale che accusava la maggioranza di aver votato un consorzio che era stato sospeso dall’ Autorità Nazionale di Anticorruzione. “In quel consiglio comunale, - chiariscono- il comune di Raiano, dunque,” Non ha aderito al Consorzio in questione”, il quale ha sì avuto una sospensiva, ma come soggetto Aggregatore e non come Centrale Unica di Committenza. Può pertanto legittimamente continuare a operare nel mercato del servizio elettrico. “L’eventuale adesione - spiegano -potrà concretizzarsi solo dopo aver verificato la convenienza del prezzo delle forniture, il quale dovrà essere più basso di quello con cui la Piattaforma Consip ha appaltato la fornitura all’Enel. L’ultima gara è stata espletata nel mese di Ottobre 2015”.
La giunta ribadisce di essere costantemente alla ricerca di soluzioni aventi come obiettivo il risanamento del bilancio e la riduzione dei costi. Le pubbliche amministrazioni sottolineano possono stipulare contratti per tale tipologia di forniture solo se il prezzo risulta essere vantaggioso rispetto a quello stabilito dal Consip, mercato a cui le Pubbliche Amministrazioni devono rivolgersi.
La maggioranza conclude “Tutto questo sempre nel pieno rispetto della legge, per la tranquillità e nell’esclusivo interesse dei cittadini di Raiano”.
Anna Spinosa


postato il 23/11/2015 alle ore 17:39

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 3004 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 977 letture