EVENTI

20198Sulmona

Convegno: "Le Riforme Istituzionali un dibattuto lungo 30 anni"

L'appuntamento è per domani venerdì 24 giugno, presso la Sala Congressi del Vescovado. Al centro il paese Italia, la questione referendum, la fine del bicameralismo

Documento senza titolo


"Le Riforme Istituzionali un dibattuto lungo 30 anni" sarà il tema al centro del dibattito promosso dal Centro Studi “Domenico Susi”. L'appuntamento è per domani venerdì 24 giugno, presso la Sala Congressi del Vescovado a Sulmona.
Un convegno che andrà a ripercorrere un dibattito che ha un’origine trentennale, “perché è dagli anni '80 che si parla di riforme istituzionali, da quando cioè il PSI, per primo, introdusse questo tema nella discussione politica. Da allora sono passati più di 30 anni, ma il tema è più che mai di attualità, dopo che il Governo Renzi ha legato la propria “sopravvivenza” all'approvazione delle riforme istituzionali, scommettendo sulla vittoria dei Sì al referendum confermativo di ottobre”.
Il dibattito si snoderà sull'argomento principe “se la riforma proposta dia risposte adeguate per quanto riguarda la fine del bicameralismo perfetto e un processo legislativo più snello ma caratterizzato da un’opportuna dialettica, un rafforzamento dei poteri del Governo insieme alla previsione di giusti contrappesi e uno stabile rapporto tra poteri dello Stato e delle Regioni. Tra i temi trattati nell'incontro, si discuterà se l'Italia sia un sistema riformabile e modernizzabile, su che cosa accomuni o distingua riformatori di ieri e riformatori di oggi, se la riforma attuale sia in grado di dare le risposte di cui il Paese ha bisogno. La parte finale sarà dedicata agli interventi del pubblico.
L’incontro organizzato con il sostegno della Fondazione Carispaq vedrà la partecipazione in qualità di relatori di Fabrizio Cicchitto Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, Enrico Buemi membro della Commissione Giustizia al Senato, Giuseppe Di Pangrazio Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Bobo Craxi della Segreteria Nazionale del PSI e Nazario Pagano Coordinatore regionale di Forza Italia. A moderare gli interventi Domenico Logozzo ex giornalista Rai. L'introduzione sarà affidata a Neomisio Susi, Presidente pro tempore del Centro Studi.
A.S.


postato il 23/6/2016 alle ore 10:47

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 406 letture