POLITICA

16920Sulmona

Non ci sono i numeri, salta la commissione Bilancio

A rischio l'assestamento di bilancio che se non approvato entro novembre porterebbe ad un commissario. La presidente Salvati fa appello al buon senso della minoranza

Documento senza titolo


Ieri il numero legale nella commissione Commercio che ha approvato la fiera di fine novembre, l'ha garantito il consigliere di Forza Italia Luigi La Civita (che ha votato comunque contro), oggi, invece, la commissione Bilancio si è dovuta sciogliere dopo pochi minuti. L'assenza del consigliere Sel Salvatore Di Cesare (per motivi personali), oltre a quella voluta di tutta la minoranza, ha mostrato tutti i limiti di una maggioranza senza numeri o meglio con numeri risicatissimi, tanto da poter saltare alla prima indisponibilità. Così l'assestamento di bilancio, da approvare entro fine novembre e che dovrebbe essere portato nel prossimo consiglio comunale, rischia di saltare. Il presidente della commissione Bilancio, Roberta Salvati ha riconvocato l'organismo per lunedì prossimo, ma anche in questo caso sarà un enigma se la commissione riuscirà ad avere il numero legale, perché il consigliere Di Cesare, assentatosi senza che nessuno lo sapesse, sembra sia all'estero almeno fino alla fine della prossima settimana. “Faccio appello al buon senso dell'opposizione – spiega la Salvati – perché si riesca ad adempiere ai doveri della commissione. Altrimenti porteremo l'assestamento di bilancio direttamente in consiglio comunale il prossimo 29 novembre”. Sempre che nessuno si ammali, perché non approvare l'assestamento vuol dire aprire le porte ad un commissario.
Un problema, quello dei numeri, che la maggioranza aveva superato interpretando l'articolo 16 del regolamento, concedendo cioè anche al sindaco, diversamente da come è stato sempre fatto, potere di voto. Così e solo così la maggioranza raggiunge ora infatti i 9 voti necessari (4 del Pd, 3 di Pronti per Cambiare, 1 di Sel e 1 del Popolo di Sulmona) per rendere legale la seduta.


postato il 21/11/2014 alle ore 11:01

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 3004 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 784 letture