CRONACA

33111Sulmona

Lunga vita ai sognatori… e a Carlo Tresca



Documento senza titolo


A distanza di 80 anni dalla morte, la città di Sulmona riabbraccia Carlo Tresca, straordinario protagonista del Novecento. E lo fa grazie alla passione e al lavoro costante di un gruppo di indomiti sognatori, quelli del Centro Studi e Ricerche Carlo Tresca. Tornare a vedere la sala del cinema Pacifico piena di spettatori entusiasti per la proiezione, in anteprima nazionale, del docufilm “L’uomo più buono del mondo, la leggenda di Carlo Tresca” di Angelo Figorilli e Francesco Paolucci è stata una grande emozione. Emozionante perché è stata la testimonianza che, al di là di tutto, c’è una parte di cittadini, viva e pulsante, in grado di fare e vivere la cultura.
“Una comunità”, quella di Sulmona, come l’ha definita lo straordinario Maurizio Maggiani, che è tornata a comprendere e diffondere il pensiero e la vita di Carlo Tresca. Maggiani, scrittore raffinato, e’ autore del libro “L’eterna gioventù” (un libro che ho letto e amato proprio in questi giorni) , che parla “di una dinastia di ribelli ostinati in un sogno, perseveranti nel costruirlo contro ogni sconfitta del presente” tra cui proprio Carlo Tresca. E nel docufilm non mancano le testimonianze, oltre allo stesso Maggiani, di altri sognatori del Centro studi e ricerche Carlo Tresca. Una storia da conoscere e riconoscere, da capire e divulgare. Perché i diritti non sono mai acquisiti e scontati. Ed è chiaramente emerso dal dibattito, condotto magistralmente dal giornalista Patrizio Iavarone direttore de “Il Germe” testata che prende il nome e la gloriosa tradizione di quella fondata e diretta da Tresca, con i giornalisti Figorilli e Lucia Goracci, quest’ultima inviata in prima linea in Afghanistan e Iran, laddove i diritti, soprattutto quelli delle donne, sono violati quotidianamente nell’indifferenza generale.
Tresca ha pagato con la vita i suoi valori e i suoi sogni, ma se non ci fossero i sognatori non sarebbe neanche possibile un altro mondo. Quello giusto. Lunga vita ai sognatori! (c.b.)


postato il 25/1/2023 alle ore 19:56

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19604 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 463 letture