CRONACA

16131Sulmona

Giostra, Anna Falchi vestirà i panni della regina Giovanna

Per la prima volta nella storia della manifestazione consegnerà il Palio. Presentata ieri la nona edizione della rivista "Il Vessillo" dedicata alla figura femminile

Documento senza titolo


Sarà Anna Falchi a vestire i panni della regina Giovanna d'Aragona, principessa di Sulmona nella rievocazione storica della visita alla città. Sfilerà nel corteo storico che domenica prossima, 27 luglio, precederà le sfide della Giostra Cavalleresca di Sulmona, in piazza Maggiore.
Il corteo partirà dal piazzale della Cattedrale di S.Panfilo sabato e domenica alle 16, approdando in piazza Maggiore, dove alle 18 avranno inizio le gare. La regina Giovanna attenderà il passaggio del corteo sul sagrato del palazzo dell'Annunziata e poi, salendo a cavallo, nella sfilata sarà scortata da sette cavalieri e guardie d'onore, per raggiungere piazza Maggiore, dove prenderà posto su un trono.
Per la prima volta, nella storia della Giostra, sarà proprio la regina a consegnare il Palio al vincitore del torneo. La regia del corteo è curata dallo stilista Alessandro Pischedda.
Intanto, ieri sera, è stata presentata la nona edizione de “Il Vessillo”, periodico pubblicato dal sestiere di Porta Japasseri. Il numero di quest'anno è dedicato all'universo femminile. “Un omaggio a tutte le donne che nel corso dei secoli sono state il collante della famiglia e il motore delle attività domestiche” ha sottolineato nella presentazione al periodico il direttore responsabile Antonio Di Bacco. La pubblicazione offre spunti di riflessione sulla condizione della donna maturata attraverso i secoli, progredendo sulla strada, non facile, dell'emancipazione e della parità.
Red


postato il 21/7/2014 alle ore 19:33

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19493 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 718 letture