TERREMOTO

10597Acciano

Carte false per i contributi post-sisma: indaga la procura

L'inchiesta si aggiunge a quella sui fondi erogati per l'autonoma sistemazione. Testamenti falsi e case che lievitano tra le carte acquisite

Documento senza titolo


La procura della Repubblica di Sulmona ha aperto un altro fascicolo d’inchiesta sulla gestione dei fondi e degli aiuti post-terremoto nel Comune di Acciano. Dopo quella prossima alla conclusione indagini e che riguarda i contributi per l’autonoma sistemazione (con cinque indagati, fra cui il sindaco Fabio Camilli), infatti, ora l’attenzione degli inquirenti si è concentrata sulla ricostruzione e in particolare sulla costituzione degli aggregati e dei consorzi. Le indagini, affidate alla polizia giudiziaria del corpo forestale dello Stato, sono tese ad accertare in particolare l’autenticità di documenti prodotti e autocertificazioni per l’ottenimento del 51 per cento della proprietà degli agglomerati, quota necessaria per affidare ad un presidente, anziché ad un commissario, la gestione della pratica, con una gestione diretta di un milione di euro a intervento e un compenso molto ampio per il presidente del consorzio stesso.
Agli atti finora sarebbero finiti documenti imbarazzanti: un testamento redatto nel 2004, venuto alla luce improvvisamente solo nel 2009, e che, soprattutto, individuava una particella catastale di un immobile la cui divisione, però, è stata eseguita solo nel 2008 e cioè quattro anni dopo la “strana preveggenza”.
Così come sarebbero stati richiesti contributi per ricostruire edifici del tutto o in parte abusivi, mai sanati e sulla carta neanche esistenti.


postato il 14/9/2012 alle ore 11:01

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da PARLO alle 13:06 di venerdì 14 Settembre 2012
Complimenti agli autori così riescono a dare qualche informazione ed opinione a coloro che abitualmente non usano un PC.



Postato da PARLO alle 13:08 di venerdì 14 Settembre 2012
Errata corrige. Scusate volevo postare sulla distribuzione della nuova pubblicazione settimanale Zac.



Postato da webmaster alle 16:16 di venerdì 14 Settembre 2012
Grazie a nome di tutta la redazione caro PARLO. Mi è sembrato, tuttavia, di capire dalle tue parole che tu creda che si tratti di una nuova iniziativa editoriale. ZAC7 in forma cartacea esiste ed è distribuito nella zona da 5 anni (nella formula del settimanale) mentre la testata ZAC risale a più di 10 anni fa (nel formato magazine a colori ma dall'avvento del settimanale non esce più)



Postato da webmaster alle 16:20 di venerdì 14 Settembre 2012
In effetti è ripresa la distribuzione del giornale dopo la pausa delle ferie di agosto durante le quali, per tradizione, non esce



Postato da PARLO alle 17:12 di venerdì 14 Settembre 2012
Rispondo volentieri anche se su un articolo diverso per mio errore di cui mi scuso alla redazione webmaster. Vi leggo spesso anche in forma cartacea su zac7, quindi conosco l'esistenza del vostro settimanale che reputo molto utile (fra l'altro gratuito). Ritengo anche i commenti dal direttore ai vari giornalisti molto appropriati e veritieri quindi una buona informazione chi abitualmente non usa il web. Complimenti! Non ero al corrente invece della sospensione estiva ecco perchè mi felicitavo della nuova distribuzione. Un caro saluto!




 

Ci sono 237 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1026 letture