CULTURA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

31412Sulmona

“Un uomo fatto in casa” il romanzo di Avallone che racconta la crisi della società contemporanea



Documento senza titolo

Tre esistenze che vivono e si intrecciano tra loro ma senza incontrarsi o condizionarsi ma che hanno ruoli fondamentali nella storia, luoghi e atmosfere lontane nel tempo e nello spazio: dalla Lapponia al Marocco. E poi lo scrittore che decide di chiudere la porta al mondo anni prima che la terra, anzi una parte di essa, sia devastata dal virus Arctos7. Dal romanzo di fantascienza all’introspezione, dall’avventura alla storia: ci sono tutti gli elementi di un romanzo avvincente, che ha molto di cinematografia, in “Un uomo fatto in casa” (Mac edizioni) del giornalista Franco Avallone alla prima esperienza di scrittore ma che ha dimostrato doti fuori dal comune.
La storia, ambientata nel 2047 ma scritta in poche settimane nella primavera 2020, sembra una proiezione quasi catartica della crisi dell’uomo contemporaneo alle prese con incertezze e timori di una pandemia che stravolge vite e abitudini. Una società che dimostra spesso inadeguatezza e cinismo lontana dai valori veri e dai veri rapporti umani. Protagonista è Dylan, alter ego di Avallone, cinico ma profondo scrittore di Spello che decide di chiudersi in casa ben prima dello scoppiare della pandemia di Arctos7. Scrive libri e interpreta la realtà per quella che è. Mentre fuori tutto il mondo sembra impazzito.
“Un uomo fatto in casa” è un romanzo che si legge tutto d’un fiato che appassiona, emoziona e fa riflettere sull’esistenza di ciascuno e sul modo di vivere la nostra vita. Fa riflettere sulla potenza dell’informazione e sulla necessità di una buona informazione. Su come spesso la realtà non è quella che sembra o quella che vogliono farci credere che sia.
Il libro sarà presentato domani 28 luglio alla Grancia dei Celestini alle 18, Avallone dialogherà con Antonio Carrara, Antonio Di Fonso e Stefano Pallotta. (c.b.)


postato il 27/7/2021 alle ore 0:43

Share
Ci sono 2834 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo