CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

25969Sulmona

A24 e A25 scattano le limitazioni al traffico

I divieti interessano tutti gli 87 viadotti. Migliorino: “Probabilmente da maggio 2019 l’infrastruttura non sarà più in regola”. Interrotta la circolazione ferroviara tra Anversa e Cocullo. E la Procura di L’Aquila apre inchiesta

Documento senza titolo

Divieto di sosta dei mezzi pesanti nelle aree di emergenza e l'obbligo di mantenere una distanza di 100 metri tra un mezzo pesante e l'altro. Le limitazioni di traffico ai mezzi pesanti su A24 e A25 sono state estese a tutti gli 87 viadotti dell’autostrada. A comunicarlo è il concessionario Strada dei Parchi che finora aveva adottato il provvedimento "per otto viadotti più vecchi". L'estensione era stata chiesta nel documento del ministero per le Infrastrutture e Trasporti a firma del dirigente Placido Migliorino. “È verosimile l'ipotesi che al primo maggio 2019 le autostrade A24 e A25 non saranno in regola", scrive Migliorino nella relazione tecnica “con l' obbligo di adeguare entro il 30 aprile le 54 gallerie, considerando che "l'esecuzione dei lavori non sia compatibile con il tempo residuo. In caso contrario potrebbe essere necessario interdire le tratte interessate da queste gallerie". "Il sottoscritto - scrive Migliorino - non ha condiviso le conclusioni del concessionario secondo cui i viadotti possano ritenersi adeguatamente sicuri nei confronti delle azioni esterne e dei carichi permanenti. Al contrario, l'avanzato stato di degrado manutentivo riscontrato rendeva necessario un immediato intervento di ripristino e consolidamento delle strutture, oltre che un approfondimento di calcolo". I sopralluoghi, anche con l'utilizzo di droni, hanno interessato 87 opere, di cui due con frane, dei 339 viadotti delle A24 e A25 e sono stati effettuati tra il mese di settembre e ottobre.
Nei giorni scorsi, Strada dei Parchi ha diffidato il Ministero delle Infrastrutture a sbloccare i 192 milioni di euro stanziati dal Decreto Genova per la messa in sicurezza. Intanto, per accertamenti tecnici a un viadotto autostradale sovrastante i binari, dalle 10.55 la circolazione ferroviaria è sospesa, fra Anversa e Cocullo, sulla linea Sulmona-Avezzano. 
Infine, la Procura della Repubblica dell'Aquila ha aperto una inchiesta sulla sicurezza delle infrastrutture, tra cui viadotti e piloni, nelle autostrade A24 e A25: le indagini condotte dai carabinieri, sono scattate dopo il caso, nella serata del 10 settembre scorso, della caduta di pezzi di calcestruzzo dalla parte sottostante del viadotto San Giacomo, sulla Roma-Teramo, che ha portato alla chiusura momentanea di una strada al di sotto della infrastruttura che attraversa la località di San Giacomo, frazione del Comune dell'Aquila.


postato il 18/10/2018 alle ore 22:50

Share
Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo