CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

34340Sulmona

Delegazione dell’Ateneo internazionale della lirica va in Cina per due Masterclass



Documento senza titolo

Dal 7 al 14 agosto una delegazione dell’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona sarà in Cina per due master class rivolte a giovani cantanti cinesi. Il soprano Jolanta Stanelyte e il pianista Guido Galterio, da diversi anni sono presenti tra i docenti dell'Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona, sono stati invitati a tenere due master class rivolte a giovani voci della lirica. I due musicisti italiani saranno impegnati in due appuntamenti diversi fino al 14 di agosto. La prima master class si svolgerà presso il Dake Art Museum di Cenghdu, il secondo appuntamento invece si svolgerà presso l’ Accademia Musicale Minghuang a Chongqing.
Entrambi i corsi si concluderanno con un concerto degli allievi che avranno così modo di verificare i progressi e la qualità degli insegnamenti ricevuti. Le due Masterclass sono organizzate con la collaborazione dell'Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona e di MusicFor International. La collaborazione speciale con due importanti Istituzioni cinesi (Dake Art Museum di Cenghdu e Accademia Musicale Minghuang a Chongqing) nasce dalla presenza in Cina di un sempre maggiore numero di giovani cantanti desiderosi di entrare in contatto e apprendere i fondamenti della tecnica vocale della scuola italiana, parallelamente approfondendo lo studio del repertorio e dello stile belcantistico. E’ sempre più crescente amore dei paesi asiatici verso l'Opera italiana, questo si può già dedurre dalla massiccia presenza di giovani cantanti asiatici ai concorsi lirici e nelle Classi di canto dei Conservatori italiani. Il soprano Jolanta Stanelyte ed il Pianista Guido Galterio da vari anni tengono in Italia corsi estivi e master class a allievi musicisti provenienti da tutto il mondo e molti da paesi asiatici.
Jolanta Stanelyte, “Una voce che entra nell’anima” come l’ha definita il M° Mstislav Rostropovich, è vincitrice di molti concorsi internazionali come il “Min On” in Tokio, “The Howard and Geraldine Polinger Foundation Prize” (Special Award) in Washington. In Italia è vincitrice dei concorsi: “Flaviano Labò” di Piacenza, “Voci nuove per la Lirica” di Pavia, ”Cascina Lirica 1993” di Pisa, Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” di Caltanisetta (primo premio ex-equo con Desiré Rancatore). Nel 2003 a Salisburgo riceve il premio “Falstaff” per l’interpretazione di Opere verdiane. Interprete in Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Russia, Polonia, Lituania, Lettonia, nei ruoli principali di opere quali: Tosca, Manon Lescau, Turandot, Madama Butterfly, Trovatore, Ballo in Maschera, Attila, Aida, Cavalleria Rusticana, Jolanda di TchaiKovsky. In Italia ha cantato insieme ad artisti come L. Nucci, K. Johansson, G. Cecchele, N. Martinucci, L. Maragliano, A. Maestri, in produzioni concertistiche e operistiche nell’ambito del Festival Pucciniano di Torre del Lago, del Festival dei Due Mondi a Spoleto, dell’Arena di Verona e delle “celebrazioni Verdiane”. Nel 2000 ha interpretato Teresa Stolz in un film musicale di Kriss Russman con Riccardo Chailly sulla vita segreta di Giuseppe Verdi, prodotto da MBC, ZDF/ARTE, BBC britannica. Invitata ad importanti trasmissioni sulla lirica prodotte da RAI e Mediaset ed è frequentemente invitata a far parte delle commissioni giudicatrici in concorsi lirici internazionali. Diplomata in violoncello e canto presso l’Accademia di Musica in Vilnius (Lituania), successivamente si trasferisce in Italia per perfezionare la conoscenza dell’opera e della vocalità italiana alla scuola di celebri cantanti: Renata Scotto, Maria Luisa Cioni e Luisa Maragliano, Carlo Bergonzi. Nel 2002 conosce il Maestro Mstislav Rostropovich e Galina Vishneskaya e segue i loro insegnamenti a Londra e Parigi. Nel 2011 a Roma in Campidoglio, le viene conferito il Premio Internazionale Cartagine per meriti artistici (nelle edizioni precedenti attribuito a Ennio Morricone, Franco Zeffirelli, Lucio Dalla). Nel 2017 debutta in un applaudito recital alla Weill Recital Hall di Carnegie Hall a New York. Insegnante di canto apprezzata in Italia e all’estero tiene costantemente master class (Monaco di Baviera, Vienna, Vilnius) e corsi annuali (Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona).
Guido Galterio Ha studiato pianoforte con Drahomira Biligova e composizione con Alessandro Sbordoni. Si è in seguito perfezionato con Konstantin Bogino presso l’Accademia di Portogruaro e in “accompagnamento pianistico” con Boris Bloch al Mozarteum di Salisburgo. La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in importanti sale da concerto quali Hercules Sal di Monaco di Baviera, Weill Recital Hall a Carnegie Hall di N.Y., Auditorio Nacional di Madrid, Teatro dell’Opera di Francoforte, Auditori di Barcellona, Teatro della Maestranza di Siviglia. È ospite in importanti Festival internazionali tra cui il V festival Pianistico di Napoli (RAI), Festival di Nuova Consonanza - Roma, Festival Internazionale Autunno Musicale a Como, Aalborg Opera Festival, Romaeuropa Festival, Festival “R. Leoncavallo” di Locarno, Festival Gedung Kesenian di Jakarta, Millennium Festival di Madrid e Barcellona, Omaggio a Maria Callas al Lincoln Center (New York City Opera), Festival di Lugano. Ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale: Luciana Serra, Josè Carreras, Cecilia Gasdia, Nina Beilina, Katia Ricciarelli, Antony Pay, George Shirley, Luis Bacalov, Alberto Zedda, Marco Fornaciari, Angelo Persichilli etc. e con orchestre: l’Ensemble d’Archi del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli, l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione di Zagabria, l’Orchestra Internazionale d’Italia, I Solisti Aquilani, la Florence Symphonietta, Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Ensemble Seicentonovecento. Ha inciso per le case discografiche Rara, MR Classic, Bongiovanni, Diapason e Hungaroton Classic. Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai – Radio3, RSI – Radio della Svizzera Italiana, Radio Vaticana, ORF – Osterreichischer Rundfunk, Radio Suisse Romande, SBS Nippon Radio. Docente presso diversi conservatori italiani tra i quali il “Giuseppe Verdi” di Torino e il “Gioacchino Rossini” di Pesaro, attualmente è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini “ di Piacenza. Direttore artistico del Festival Internazionale di Arte Vocale e Strumentale VOCI&VOCI, ricopre anche l’incarico di direttore dei corsi dell’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona.


postato il 6/8/2024 alle ore 16:06

Share
Ci sono 19719 articoli in questa categoria. Leggi gli altri >> prossimo