TURISMO

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

18400Sulmona

'3 x iii - info, internet e inglese': attirare più visitatori dall’estero

Tra i molti progetti realizzati da Quid Novi, il più noto è 'Welcome To Sulmona', un portale web di promozione turistica di Sulmona e Valle Peligna in lingua inglese

Documento senza titolo

Si è svolto a Sulmona un importante evento, a cura della DMC Cuore dell’Appennino, dal titolo '3 x iii - info, internet e inglese' riservato ai soci, a cura dei consulenti di Quid Novi Consulting- un team bilingue formato da Susanna Iraci, designer maceratese trapiantata a Sulmona e da Katy Gorman, professionista nel settore del marketing e insegnante di inglese trasferitasi a Sulmona da Oxford. Tra i molti progetti realizzati da Quid Novi, il più noto è 'Welcome To Sulmona', un portale web di promozione turistica di Sulmona e Valle Peligna in lingua inglese, molto seguito perché semplice, moderno e di grande utilità.
L’incontro, nato dall’esigenza didiffusione e condivisonedi qualità specifiche, evolute e di alto profilo ormai imprescindibili per ogni attività commerciale, soprattutto se legata al turismo, ha evidenziato che anche semplici e veloci abilità possono aiutare le imprese e gli organizzatori di eventi a massimizzare le opportunità di commercializzazione del proprio prodotto sul mercato interno ed estero.
Il messaggio è semplice: per attirare più visitatori dall’estero, è necessario giocare d’anticipo con la comunicazione, renderla accessibile online, con poche ed essenziali notizie e dare la precedenza all’inglese. Ma anche conoscere il nuovo algoritmo di Google, l'uso efficace dei Social Media, cosa includere nei materiali pubblicitari e come gestire le aspettative dei clienti e la propria ‘brand reputation’ turistica sono elementi che non si possono più ignorare.
“Oggi non si può prescindere da nessuna di queste 3 componenti per poter lavorare proficuamente e confrontarsi con il vastissimo mercato del turismo internazionale- ha dichiarato Mariadora Santacroce dell’omonimo gruppo alberghiero, che ha partecipato al seminario accompagnata da altri 5 membri del suo staff.
Anna Berghella, presidente della DMC Cuore dell'Appennino e promotrice dell’evento ha dichiarato: “Abbiamo tanto da imparare per essere pronti a comunicare il nostro territorio. Ma dobbiamo avere anche l’umiltà di stare insieme con l’apertura di capire quali sono le aspettative e le necessità degli ospiti italiani e stranieri. Non dimentichiamoci che nell’era internet gli errori si pagano cari perché i social media sono strumenti tanto importanti quanto spietati. Giusto per fare un esempio, mettendo in contatto Katy e Susanna con gli amici della Giostra, abbiamo scoperto che uno straniero che viene a Sulmona per la manifestazione non trova su nessuna cartina, neanche on line, Piazza Maggiore– luogo deputato allosvolgimento della competizione - perché è indicata solo Piazza Garibaldi, e non sa dove recarsi”.
Redazione


postato il 6/7/2015 alle ore 12:24

Share
Ci sono 66 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo