CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

23740Sulmona

Morte Conti: i tabulati telefonici del cellulare e le mail al vaglio degli inquirenti

La telefonata anonima a un quotidiano on line, l’acquisto di tre buste e un francobollo alle 7.15 di venerdì mattina e poi quello di un accendino. Ecco le ultime ore di vita del generale. E il mistero si infittisce

Documento senza titolo

Di Chiara Buccini
E’ uscito di casa presto, venerdì mattina, il generale Guido Conti (58 anni), come di solito. Alle 7.15/7.30 era già al tabaccaio di via De Nino per acquistare tre buste, formato lettera, e un francobollo. Poi ha chiesto al titolare una penna ma la marca proposta non era di suo gradimento e così ha rinunciato all’acquisto. A raccontarlo a noi di Zac è Gianluca, il titolare del tabacchi dove venerdì mattina è entrato Guido Conti. Chi lo ha visto quella mattina lo descrive come un uomo tranquillo, come sempre, in abito scuro e trench. Elegante e cordiale. Conti era solito, sempre intorno alle 7, anche prendere il caffè nel bar di piazza XX Settembre. In tarda mattinata Conti, probabilmente dopo aver salutate moglie e figlie, si è recato nel tabacchi della zona San Francesco di Paola e qui avrebbe acquistato un accendino. Il generale non era un accanito fumatore ma, in compagnia e in determinati momenti della giornata, fumava sigarette marca Glamour.
Ora tutto è al vaglio degli inquirenti, dopo l’apertura di un fascicolo per istigazione al suicidio. Intenzione del magistrato di scandagliare tabulati telefonici, mail, chat dell'ex ufficiale, che in passato si è occupato di inchieste molto delicate, sui traffici e smaltimento di rifiuti tossici e pericolosi. Da alcune indiscrezioni, sembrerebbe che Guido Conti nelle scorse settimane abbia portato in assistenza il suo portatile.
Ha rimosso qualche documento per conservalo in altro dispositivo?
Sempre da indiscrezioni risulta che il 58enne avesse acquistato, nei giorni scorsi, un nuovo paio di occhiali.
E’ un comportamento idoneo a chi ha pianificato il suo suicidio?
Guido Conti avrebbe mai lasciato da sole le sue figlie e sua moglie?
Conti venerdì mattina in abito scuro e trench aveva un appuntamento?
Intanto spunta una telefonata anonima ricevuta da un quotidiano locale online abruzzese, Primadanoi, in cui una voce probabilmente artefatta segnalava le dimissioni del generale dei carabinieri Guido Conti dalla Total. La telefonata è arrivata alla segreteria telefonica del giornale poco prima delle 15.00 di venerdì scorso: come spiega Primadanoi con voce "presumibilmente maschile e dall'accento meridionale, forse siciliano". A quell'ora presumibilmente il generale era ancora vivo, visto che una prima ricognizione cadaverica avrebbe individuato l'ora della morte tra le 16 e le 17 di venerdì scorso in una zona impervia ai piedi del Monte Marrone a Pacentro. Gli investigatori vogliono fare ulteriore chiarezza su questo particolare da inserire nel fascicolo aperto da parte della Procura di Sulmona per istigazione al suicidio per scavare di più anche nel breve periodo in cui Conti è stato al servizio della multinazionale, impegnata nelle estrazioni petrolifere in Basilicata.


postato il 21/11/2017 alle ore 13:39

Share
Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo