CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

20315Valle Peligna

A25: piovono richieste di consigli vari, Gerosolimo ha il progetto

A brevissimo un incontro ristretto con Casini e De Crescentiis così da incontrare tutti i sindaci la prossima settimana. Alfonsi e Mazzocchi sollecitano un'assise provinciale; De Santis chiede che si decida in quello regionale

Documento senza titolo

Se da un lato il segretario regionale Idv, Lelio De Santis, originario della Valle Subequana, chiede di mettere da parte il campanilismo rimandando la discussione in Consiglio regionale, dall’altra i consiglieri provinciali, Felicia Mazzocchi e Gianluca Alfonsi, chiedono la convocazione urgente di un’assise provinciale. L’argomento caldo su cui confrontarsi è la variante dell’autostrada A25 proposta dal gruppo Toto di Strada dei Parchi e caldeggiata da Governo centrale e Regione.

Per Mazzocchi e Alfonsi la discussione deve avvenire in Consiglio provinciale, opportunatamente aperto ai sindaci dei comuni e agli esponenti della Regione interessati. I consiglieri, che avevano fatto richiesta di Consiglio già a giugno, chiedono inoltre il coinvolgimento dei sindaci della Marsica est “direttamente interessati a tutelare un tratto importantissimo per l’accesso al Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise e che piuttosto dovrebbero imporre il proprio coinvolgimento nel sostenere insieme una causa comune” dichiarano.

Intanto ieri l’assessore regionale alle aree interne, Andrea Gerosolimo, come previsto, è entrato in possesso dell’intero progetto Toto. “Analizzerò nell’immediato le carte con il sindaco di Sulmona e il presidente della Provincia- ha dichiarato- in modo da convocare un nuovo incontro con tutti i sindaci già dalla prossima settimana”.

s.pac


postato il 14/7/2016 alle ore 15:12

Share
Ci sono 19488 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo