RUBRICA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

29207Sulmona

“Un libro al giorno”, “Il buio oltre la siepe”: riflessioni sul valore della diversità



Documento senza titolo

Un romanzo importante che riguarda tutti noi perché riguarda la vita che vive al di fuori del romanzo. “Il buio oltre la siepe” (il cui titolo originale è To Kill a Mockingbird, “Uccidere un usignolo”) di Harper Lee è una storia sul razzismo e che apre importa spunti di riflessione e dibattito.
Perché proviamo diffidenza per quello che ci appare “diverso”? Perché crescendo tendiamo ad assorbire i pregiudizi dell’ambiente in cui viviamo? Come si può superare la paura verso ciò che ci appare nuovo o lontano, e l’odio che spesso l’accompagna?
Il romanzo si svolge in Alabama dove l’avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un ragazzo di colore accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l’episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un modo di narrare eventi più grandi di lei in modo lieve e veloce, ironico e pietoso. Scout, in un certo senso, porta nel romanzo il mondo dell’infanzia che è un po’ di tutti noi, con i suoi miti e le sue scoperte.

Chiara Buccini

Nelle Harper Lee (Monroeville, 28 aprile 1926 – Monroeville, 19 febbraio 2016 è stata una scrittrice americana. Era la più giovane di quattro figli. Suo padre, Amasa Coleman Lee, era avvocato, membro della Corte legislativa Statale dell'Alabama e proprietario di parte del giornale locale. La madre, Frances Finch Lee era ammalata e raramente usciva di casa: morì nel 1951. Uno dei suoi più cari amici di infanzia fu Truman Capote (allora conosciuto come Truman Persons). I due amici erano molto diversi, ma entrambi avevano una vita familiare difficile. Truman viveva con i parenti di sua madre in città, pressoché abbandonato dai suoi genitori.


postato il 24/4/2020 alle ore 12:44

Share
Ci sono 210 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo