RUBRICA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

29058Sulmona

“Un libro al giorno”, “Colazione da Tiffany”: la donna e le sue contraddizioni



Documento senza titolo

La storia di una donna, Holly Golightly, che a dispetto del suo modo frivolo di apparire, è una donna profonda e intelligente che dietro al sorriso e ai grandi occhiali da sole, nasconde un animo spaventato e solo, diviso tra il desiderio di stabilità e il bisogno di restare libera.
oggi per la rubrica “Un libro al giorno” vi proponiamo “Colazione da Tiffany” di Truman Capote da cui è stato tratto il film holliwoodiano con Audrey Hepburn. Il romanzo, seppur breve, è molto significativo e in grado di tratteggiare uno stereotipo di donna ancora attuale nella nostra contemporanea. Holly è una ragazza al tempo stesso dolce, caparbia, cinica e sognatrice, è raccontata da un aspirante scrittore, suo amico e vicino di casa. La storia prende inizio dal ritrovamento, da parte del barista Joe (innamorato di Holly), di una strana foto che ritrae una statua africana dalle fattezze della ragazza. Da qui si dipana un lungo flashback nel quale l'autore ricorda gli anni precedenti, quando conobbe Holly, sua vicina di appartamento nell'Upper East Side di New York. Ella era alla ricerca del suo posto nel mondo, un posto come la gioielleria Tiffany, dove si sarebbe sentita protetta e al sicuro. Ma la sua vita è un susseguirsi di colpi di scena. Holly è ogni donna con tutte le sue contraddizioni.

Chiara Buccini

Truman Capote, pseudonimo di Truman Streckfus Persons (New Orleans, 30 settembre 1924 – Bel Air, 25 agosto 1984), è stato uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e attore statunitense. Molte delle sue opere sono oggi riconosciute come classici della letteratura, fra questi il romanzo Colazione da Tiffany (1958) e il romanzo ispirato a una storia vera A sangue freddo (1966), che l'autore stesso definì un romanzo verità. Almeno 20 film e episodi di serie TV sono basati sui romanzi, racconti e opere teatrali di Capote.


postato il 3/4/2020 alle ore 14:34

Share
Ci sono 210 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo