RUBRICA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

29048Sulmona

“Un libro al giorno”, “Il mandolino del capitano Corelli”: l’amore ai tempi della guerra



Documento senza titolo

È una storia d’amore appesa al filo del destino e della guerra quella tra il capitano Antonio Corelli e la bella e volitiva Pelagia Iannis. Una storia d’amore caratterizzata da uno degli eccidi più efferati della Seconda Guerra Mondiale: la strage di Cefalonia.
Oggi per la nostra rubrica “Un libro al giorno” vi consigliamo il romanzo “Il mandolino del capitano Corelli” scritto del 1993 da Louis de Bernières, una storia conosciuta forse più per il film che ne venne realizzato, nel 2001, con Nicholas Cage e Penelope Cruz. Il romanzo però è molto poetico e coinvolgente con descrizioni attente e bellissime non soltanto di personaggi e sentimento ma anche della stessa isola di Cefalonia. Una perla del mediterraneo tra natura e splendore.
Siamo nella Seconda Guerra Mondiale. L'occupazione alleata dell'isola di Cefalonia sconvolge la vita degli abitanti e soprattutto quella del dottor Iannis e di sua figlia, l'orgogliosa e volitiva Pelagia, che si vedono costretti a ospitare nella loro casa un capitano italiano, Antonio Corelli della 33esima Divisione Fanteria Aqui. Dapprima guardato con sospetto proprio perché un militare che occupa l’isola, a poco a poco il capitano Corelli diventa parte della quotidianità di Cefalonia anche grazie al suo essere socievole e devoto al suo mandolino che non alle armi. Quando Pelagia entrerà in crisi con il suo fidanzato che non risponde più alle lettere l'amore con il giovane ufficiale sembra inevitabile, ma la guerra, ancora una volta, scompiglierà il destino di ognuno.

Chiara Buccini

Louis de Bernières (Londra, 8 dicembre 1954) è uno scrittore britannico. Discendente, da parte di padre, di ugonotti francesi stabilitisi nel Regno Unito intorno al XVI secolo, Louis de Bernières nasce a Londra l'8 dicembre del 1954. Dopo aver trascorso parte dell'infanzia in giro per il Surrey (la contea dov'è sita la stessa capitale britannica), si trasferisce nel Berkshire, più precisamente nella cittadina di Bradfield, per frequentare il college. Compiuti i diciotto anni, si arruola volontario nell'esercito, che lascia dopo pochi mesi trascorsi presso la Royal Military Academy Sandhurst. Decide quindi di riprendere gli studi a Manchester, presso la Victoria University, per poi ritornare a Londra ed ultimare la propria preparazione presso la University of London. Terminati gli studi, prima di dedicarsi a tempo pieno alla Letteratura, lavora come meccanico, postino e persino come docente d'inglese in Colombia; la Letteratura sudamericana lo influenza notevolmente, in particolare le opere dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez, uno dei pilastri del Realismo magico. Ritorna poi nel Regno Unito per esercitare la professione di scrittore a tempo pieno; per questo si trasferisce a Bungay, nel Suffolk.


postato il 2/4/2020 alle ore 14:05

Share
Ci sono 210 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo