EVENTI

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

20075Sulmona

Record di presenze per la “Marathon degli Stazzi”

Ben 381 biker per i 62 chilometri con 2080 metri di dislivello della gara regina. Una festa dello sport nel ricordo di Cesidio Caranfa, storico “Segretario”

Documento senza titolo

E’ record per la “Marathon degli Stazzi” che ha raggiunto i 724 iscritti di cui 635 regolarmente al nastro di partenza della “Rampilonga del Sud”.
Una festa dello sport, con il centro montano invaso da biker ed accompagnatori per l’intero week end grazie anche al meteo favorevole una temperatura compresa fra i 18 gradi della partenza ed i 13 del valico del monte Genzana (quota 1817metri), “cima Coppi” della gara. Il terreno in perfetto condizioni, leggermente umido, pedalabile ma privo di tratti fangosi.
La maggior parte degli atleti ha scelto il percorso “marathon”; sono stati infatti ben 381 i biker a concludere i 62 km (con 2080 metri di dislivello) della gara regina. Altra Vittoria per l’élite bresciano Vittorio Oliva (del teamCarbonhubo) che ha chiuso in 2:48:23; staccato di un paio di minuti l’Abruzzese più in forma del momento,Roberto Valente (D’Ascenzo Bike). Terzo Marco Ciccanti (Bici Adventure Team). Fra le ragazze trionfo per Francesca Bianconi (Biker in Libertà) in 3:39:30; Nadia Pasqualini (Bici Adventure Team) e Sara D’Angelo(Crazy Bike) hanno occupato i restanti gradini del podio.
A tagliare il nastro del percorso classic 215 biker, un po’ più lungo degli altri anni grazie al nuovo, inebriante single track di “Fonte Chiarillo”. Il vincitore, Leonardo Caracciolo (Centro BiciTeam Terni) ha impiegato 01:56:22 per coprire i 42 km con 1250 metri di ascesa del tracciato. Piazza d’onore per il forte Aquilano Lucio Mastrantonio (Bike Pro), terza posizione per il Molisano Manuel Ficorilli(Isernia Bike Team Wellness). Fra le ragazze del “Classic” vittoria per Karin Sorgi (Avezzano Cycling Team)mentre seconda e terza sono giunte Laura Sopranzi (Centro Bici Team) e Rossella Diezzo (Rokka Bike).
Una quindicina i “biker in erba”, appartenenti alle categorie Allievi ed Esordienti, che si sono dati battaglianel percorso cross country (coincidente con gli ultimi 8 km del marathon).
I ragazzi dell’MTB Scanno hanno onorato la memoria di Cesidio Caranfa, storico “Segretario” e fondatore del sodalizio, a cui è stata dedicata la manifestazione, il Presidente dell’MTB Scanno, Mario De Vincentiis lo ha ricordato alla presenza dei suoi familiari è seguito un lungo applauso, con i compagni di squadra tutti in prima fila, affiancati da una gigantografia del Segretario.
Il numero di volontari e forze dell’ordine presenti ha superato i 150, il post gara, come da tradizione, si è svolto al Palazzetto dello Sport, raggiunta la quota di 1300 pasti serviti. Speciali madrine 7 bambine vestite con il caratteristico abito Scannese.
I biker dell’MTB Scanno sono di nuovo al lavoro: “l’obiettivo è di rendere concreto nel più breve tempo possibile l’ambizioso progetto del ripristino dei sentieri della Marathon degli Stazzi e della loro segnalazione permanente” concludono gli organizzatori manifestando grande soddisfazione per l’evento.
A.S.


postato il 7/6/2016 alle ore 16:00

Share
Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo