CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

28429Sulmona

Sessanta eventi in un mese, torna il Capodanno in piazza

Cartellone di Natale mirato alla valorizzazione del centro storico con iniziative e pedonalizzazione. Molte le associazioni coinvolte per un investimento di circa 60 mila euro con sponsor

Documento senza titolo

Oltre sessanta eventi in un mese, tra cui 10 concerti, 4 spettacoli teatrali, il capodanno in piazza, due fiere dedicate al cioccolato, un mercatino delle pulci, 5 visite guidate, musei e negozi aperti fuori orario, centro storico pedonalizzato, un’ora di parcheggio gratis a Santa Chiara, presentazioni di libri e animazione per bambini per una spesa di quasi 60 mila euro grazie anche agli sponsor privati. Tutto questo è il cartellone natalizio a Sulmona che prenderà il via il 6 dicembre con la fiera del cioccolato in corso Ovidio Sud e l’accensione delle luminarie il 7 dicembre e terminerà il 6 gennaio con la terza edizione del festival del cioccolato. “Non vi nascondo la mia emozione” ha spiegato il sindaco Annamaria Casini “nel presentare questo cartellone fa parte di un progetto di valorizzazione del centro storico che intende valorizzare l’Identità culturale di Sulmona”. Insieme al sindaco l’assessore alla Cultura Manuela Cozzi, il consigliere comunale Andrea Ramunno e il presidente dell’associazione Dream on Manuel Di Camillo che ha curato gli eventi di “Natale in centro” che, in particolare prevede 40 eventi e coinvolge 230 attività commerciali. “Il lavoro di squadra è importante” ha aggiunto la Cozzi “le proposte delle associazioni sono state di livello. L’obiettivo è stato di mettere insieme le risorse che il territorio esprime che rappresentano una risorsa. Anche la scelta di organizzare il brindisi in piazza il 31 dicembre ha l’obiettivo di creare un momento di socializzazione”. Il cartellone natalizio prevede un piano di comunicazione che sarà svolto sui social network, in collaborazione con l’associazione Le Rotaie che cura la Transiberiana d’Italia e anche con uno stand al Centro commerciale Megalo’ di Chieti per attirare visitatori a Sulmona. Il Comune sul cartellone ha investito circa 28 mila per erogazione di servizi e gratuità delle strutture, per luminarie e arredo urbano circa 30 mila euro ma la Camera di Commercio ha erogato 10 mila euro, Ance e Confartigianato circa 3 mila. Il mercato di mercoledì 25 dicembre sarà anticipato al 24 dicembre.

postato il 4/12/2019 alle ore 18:24

Share
Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo