CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

27192Sulmona

Fake news e “riciclaggio” di follower: Facebook chiude la pagina “Lega Salvini Sulmona”

Nata in realtà come “Il peggio del Grande Fratello 2018” ha poi assunto un connotato politico e ha violato le norme del social network, 23 i casi in tutta Italia

Documento senza titolo

È finita anche la pagina “Lega Salvini Sulmona” tra le segnalazioni di Avaaz, una Ong che si occupa di campagne sociali, e che ha portato alla chiusura, da parte di Facebook di 23 pagine con quasi 2,5 milioni di follower che diffondevano fake news e odio in violazione delle regole di Facebook stessa. Tra queste la metà erano a sostegno di Lega e M5S alla vigilia delle elezioni europee. Le 23 pagine oscurate da Facebook potrebbero essere solo la punta di un iceberg. In realtà il rapporto completo di Avaaz è molto più ampio e ha individuato 14 sottoreti coordinate che avrebbero violato le regole di Facebook. Si tratterebbe in tutto di 104 pagine divise in sei gruppi con un totale di 18,26 milioni di follower e 23,09 milioni di interazioni negli ultimi tre mesi.
Tra le violazioni contestate anche alla pagina “Lega Salvini Sulmona”, oltre la diffusione di Fake news, cosiddetto riciclaggio di follower. In pratica le pagine nascevano con altri nomi e finalità nel corso del tempo cambiavano nome (una parola alla volta per non incorrere nei controlli automatici di Facebook) fino a diventare un canale di diffusione di contenuti politici “Lega Salvini Sulmona”, per esempio, era in realtà “Il peggio del Grande Fratello 2018”.


postato il 12/5/2019 alle ore 23:24

Share
Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo