CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

26261Sulmona

A scuola di integrazione

Il Polo Tecnologico avvia un progetto per l’inclusione sociale. Di Paolo: “La scuola deve fornire il contatto con il disagio”. In programma due iniziative per la Giornata internazionale dei diritti dei migranti

Documento senza titolo

Integrazione, conoscenza e consapevolezza per comprendere il fenomeno dell’immigrazione. Il liceo scientifico Fermi avvia il progetto didattico nell’ambito della macro area “Bes e Inclusione”. Il Progetto “Alfabetizzazione degli alunni neo-immigrati” rappresenta un esempio virtuoso di inclusione scolastica. Al riguardo, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti il prossimo 18 dicembre, il Polo Scientifico Tecnologico, Comuni di Campo di Giove e di Cansano che hanno attivato uno Sprar con 16 ospiti e la Horizon Service hanno consolidato la collaborazione organizzando una serie di iniziative. Si comincia lunedì 10 dicembre, sotto la guida dall’insegnante Daniele Formichetti, quando 500 studenti del biennio assisteranno nella multisala Igioland, dalle 9.30 al docufilm “I Migrati” a cui seguirà il cineforum. Il 18 dicembre, invece, dalle 16 nell’aula magna dell’Itis di Pratola Peligna si terrà una tavola rotonda sul tema immigrazione a cui parteciperà, tra gli altri, con Giovanna Cipollari formatrice esperta su diritti e competenze di cittadinanza.
“È necessario” ha spiegato il dirigente scolastico Massimo Di Paolo “adoperarsi sul territorio. I fenomeni migratori coinvolgono il mondo intero e la scuola deve fornire ai ragazzi il vero contatto con Il disagio”. Il presidente della Horizon Service e il sindaco di Cansano Mario Ciampaglione, durante la conferenza stampa, hanno colto l’occasione per parlare del programma triennale per l'accoglienza integrata di richiedenti asilo e rifugiati, che ha permesso a a Cansano e Campo Di Giove di entrare ufficialmente a far parte della rete nazionale SPRAR, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. Il Progetto SPRAR “Majella Accoglie”, presentato dai due comuni, figurava come unico in Abruzzo tra quelli ammessi a contributo nella graduatoria per l'accesso al Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell'Asilo (FNPSA) pubblicata dal Ministero dell'Interno il 28 dicembre 2017. Il Progetto SPRAR “Majella Accoglie” è gestito dalla Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona; ad oggi, sono stati accolti quattro nuclei familiari, due nel Comune di Campo di Giove e due nel Comune di Cansano, dando prova che lo “straniero” smette di essere tale quando si costruiscono positive relazioni territoriali.


postato il 7/12/2018 alle ore 12:32

Share
Ci sono 19483 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo