CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

24553Sulmona

Tubercolosi addominale: 17enne senegalese ricoverato ad Avezzano

Il giovane è ospite nella casa-famiglia di Campo di Fano, preoccupazione ma nessun allarmismo, la malattia non sarebbe contagiosa e, molto probabilmente, è stata contratta nel Paese d'origine

Documento senza titolo

Stava male da tempo, nelle scorse settimane era stato ricoverato anche nell’ospedale san Salvatore di L’Aquila. Preoccupazione ma nessun allarme per un 17enne senegalese , ospite di una Casa Famiglia a Campo di Fano, a cui è stata diagnosticata una tubercolosi addominale. Il giovane, nei giorni, era stato accompagnato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Sulmona per l’aggravarsi della sua situazione, da qui il trasferimento nell’ospedale di Avezzano nel reparto di malattie infettive. La notizia è circolata nelle ultime ore ma rassicurazioni sono immediatamente arrivate sul fatto che non ci sarebbe alcun pericolo di contagio visto che si parla si di un caso di tubercolosi ma all’addome.
Cosa è la tubercolosi addominale
E’ una forma di tubercolosi, un'infezione da mycobacterium tuberculosis (bacillo di Koch, dal nome dello scopritore Robert Koch) a danno solitamente del tratto intestinale del colon discendente o nel sigma ma può estendersi a tutto il colon fino alla zona ileo-cecale. E’ rara nella popolazione occidentale ed è in declino di incidenza in alcune parti dell’India. Nei paesi sviluppati la malattia è in gran parte limitata agli immigrati dalle aree del mondo endemiche per la tubercolosi.


postato il 14/3/2018 alle ore 12:57

Share
Ci sono 19488 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo