CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

20224Sulmona

Fas, arriva la firma per le cinque grandi

Le imprese della Valle peligna hanno sottoscritto il finanziamento. Cinque le aziende: Manhattan, Medibev, Tesla, Maison&Co e Pantex

Documento senza titolo

Arriva la firma per le cinque grandi imprese della Valle Peligna che hanno ottenuto il finanziamento dei fondi Fas. Cinque i progetti sostenuti con i contratti di sviluppo locale e altri 32 invece destinati alle medie e piccole imprese in regime di de minimis.
La sottoscrizioni dei contratti è stata suggellata pochi minuti fa nella sede distaccata della Provincia dell’Aquila a Sulmona, alla presenza del vicepresidente con delega allo Sviluppo economico, Giovanni Lolli, l'assessore alle Politiche del lavoro, Andrea Gerosolimo e dei cinque amministratori delle aziende.
Le imprese della Valle interessate dal finanziamento sono la Manhattan Srl alla quale andranno 561 mila euro ambito disviluppo consulenza ed efficienza e 20 posti di lavoro per il centro sportivo ricreativo dell’Incoronata, Medibev 865 mila euro Spa la Mediterraena bevande per lo sviluppo, ricerca efficienza energetica, 20 posti di lavoro; Tesla Green Power Srl (non presente che sottoscriverà nei prossimi giorni) 533mila euro per l’impianto della la centrale idroelettrica a Santa Rufina e 3 posti di lavoro, Maison&Co Srl 395 mila euro, aprirà a breve una fabbrica con 15 posti di lavoro, la Pantex International Spa, 670 mila euro per rafforzare la linea produttiva, aiuti alla ricerca e allo sviluppo sperimentale e 4 posti di lavoro.
Parliamo di un importo totale pari a 3 milioni di euro, un finanziamento pubblico che svilupperà 10 milioni di investimento e ben 62 posti di lavoro.
Dunque si accende una luce sulla Valle Peligna “un territorio vitale” sottolineano Lolli e Gerosolimo, troppo spesso bistrattato.
L’annuncio poi del prossimo inserimento nell’”area di crisi semplice” che consentirà una boccata di ossigeno e un importante sostegno ad una zona che inizia a registrare i primi segni di ripresa sottolineano.
“Risorse pubbliche che generano risorse private” concludono il vice presidente e l’assessore alle politiche del Lavoro, che si dicono soddisfatti per l’intervento e la dotazione finanziaria che permetterà una rilancio della Valle e nuovi posti di lavoro di qualità.
La firma di questo pomeriggio chiude la procedura del bando nella programmazione Par-Fsc 2007-2013 che aveva previsto una quota di finanziamenti per gli investimenti delle grandi aziende.
Anna Spinosa


postato il 28/6/2016 alle ore 20:02

Share
Ci sono 19493 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo