CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

17485Sulmona

Fas, Lolli: "Precedenza ai privati"

Proposto un cambio di rotta che possa davvero creare occupazione. Sindaci pronti ad un altro incontro per valutare il da farsi

Documento senza titolo

Spostare le risorse Fas destinate al pubblico sul privato. E’ quanto ha proposto il vice presidente della Regione, Giovanni Lolli, oggi a Sulmona, per un incontro di partenariato resosi necessario a seguito della rimodulazione del “collettore turistico”.
L’insolita proposta di Lolli, che poi d’altronde è quella che proclamano da tempo le associazioni di categoria, potrebbe, di fatto, moltiplicare a dismisura le risorse investite sulla Valle Peligna.
Basti pensare che i 6 milioni destinati fino ad ora ai privati porteranno un totale di investimenti pari a 60 milioni. Tredici le aziende che hanno risposto e che, con tutta probabilità, non potranno accedere tutte, a meno che. A meno che, appunto, i circa 5 milioni destinati al pubblico vengano dirottati sul privato.

“LA Valle Peligna ha un enorme potenziale, puntiamo in alto” ha esortato il vice presidente, sollecitando i sindaci a prendere una decisione che possa portare effettiva occupazione sul territorio e che eviti di perdere queste risorse. Il rischio che non si rispettino i tempi perdendoli, infatti, è alto, tanto che Lolli ha annunciato l’emanazione di un bando, non finanziato, per stilare una graduatoria a cui saranno destinati quelli non impegnati in tempo dal pubblico.

Mettere da parte il pubblico in favore dei privati: una decisione importante per i sindaci che hanno chiesto un altro incontro a breve. La riunione di oggi doveva essere, principalmente, un momento per capire in cosa i progetti confluenti nel collettore fossero sbagliati e come agire.
Purtroppo il dirigente regionale che si occupa di questa parte dei fondi Fas non si è presentato all’incontro portando la vice presidente della Provincia, Antonella Di Nino, addirittura a parlare di Regione e “altra” Regione, la prima che lavora speditamente e l’altra da cui non si hanno notizie certe.

Sarà pronto entro due mesi, intanto, il bando di 1,7 milioni di euro destinato alle piccole imprese. S.pac


postato il 10/2/2015 alle ore 21:37

Share
Ci sono 19483 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo