CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

31753Sulmona

Accademia della cucina in festa per la cena ecumenica, a Clemente il Premio Nuvoletti



Documento senza titolo

Una serata ricca di emozioni quella che si è svolta ieri nel ristorante Clemente e organizzata dalla Delegazione cittadina dell’Accademia Italiana della Cucina, rappresentata da Gianni D’Amario. In occasione della cena ecumenica, dedicata al tema “Bosco e sottobosco, l’appuntamento che riunisce ogni anno tutti gli accademici del mondo allo stesso giorno e alla stessa ora, è stato assegnato il “Premio Giovanni Nuvoletti 2021” allo chef Clemente Maiorano. Un riconoscimento per l’attività svolta, dal 1938, dalla famiglia Maiorano per la promozione e la valorizzazione della cucina e della tradizione locale. A ricevere il premio, oltre a Clemente, anche la famiglia Daniela Maiorano e Isabella Cianferra che ieri hanno lavorato in cucina per proporre una cena attinente al tema utilizzando prodotti locali e tecniche originali. L’assegnazione del Premio a Clemente Maiorano era stata segnalata, nei mesi scorsi, dalla Delegazione cittadina alla sede centrale di Milano che ha accolto la proposta.
Durante la serata si è svolta anche la cerimonia di ingresso in Accademia del nuovo accademico Gianvincenzo D’Andrea già primario del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Sulmona e vice presidente nazionale della Fondazione Isal.
Il menu proposto da Clemente per la serata ecumenica prevedeva: tartare di vitello, sedano rapa e porcini, riso ai porcini tartufo nero e bianchetto, spalletta di agnello verza e castagne e infine mousse al cioccolato frutti di bosco e crumble al peperoncino. Il tutto accompagnato dai vini della cantina Pietrantonj di Vittorito di cui Alice Pietrantonj ha raccontato storia e tradizione.


postato il 22/10/2021 alle ore 13:38

Share
Ci sono 19488 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo