CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

31734Sulmona

Gianfranco Di Piero nuovo sindaco di Sulmona

Eletto con il 67,58% dei voti, Gerosolimo ammette la sconfitta: “Faremo riflessioni sul futuro del movimento civico”. Il primo cittadino: “Subito al lavoro”

Documento senza titolo

Gianfranco Di Piero è il nuovo sindaco di Sulmona, il verdetto è arrivato nel primo pomeriggio quando, poco dopo l’avvio dello spoglio, è apparso subito chiaro il vantaggio di Di Piero, della coalizione Liberamente Sulmona, sullo sfidante Andrea Gerosolimo. Al termine dello scrutinio Di Piero ha ottenuto 7518 voti, pari al 67.58% mentre Gerosolimo 3331 voti pari al 29.94%, 275 le schede complessivamente bianche e nulle.
Nel cortile di Palazzo San Francesco, già alle 17, è esplosa la festa.
“Tutti da subito al lavoro, abbiamo un debito di stima nei confronti della città che ci ha dato una grande fiducia, è tornata la politica dei partiti, la città ha voluto dire basta al civismo di convenienza”. A congratularsi con Di Piero l’ex candidato sindaco del centro destra Vittorio Masci, che si è fermato al primo turno con quasi il 25% dei voti.
Gerosolimo ha riconosciuto da subito la sconfitta “A Gianfranco Di Piero il compito di guidare questa Città in un momento particolarmente difficile” ha dichiarato “Un momento nel quale bisognerà fare i conti con la conclusione di partite decisive come quelle del tribunale, della centrale di compressione e dell'ospedale. Spero, infine, che questa anomala campagna elettorale, che ha visto i partiti tutti insieme contro il civismo, possa ora lasciare il passo alla politica con la P maiuscola,  una politica nella quale ci si unisce per costruire e mai per distruggere. Perché i progetti costruiti per andare contro hanno sempre avuto il fiato corto. Svolgeremo il nostro ruolo di opposizione e lo faremo in modo costruttivo perché per Noi prima di tutto viene sempre e comunque Sulmona. Nei prossimi giorni faremo delle riflessioni sul risultato elettorale e sul futuro del movimento civico che rappresenta comunque la maggioranza relativa di questa città. Incontreremo i 112 candidati perché su di loro costruiremo la Sulmona del futuro". 
Con la vittoria di Di Piero entrano in consiglio comunale: Teresa Nannarone, Mimmo Di Benedetto, Antonella La Gatta, Cristiano Gerosolimo, Maurizio Proietti, Katia Di Marzio, Caterina Di Rienzo, Maurizio Balassone, Attilio D’Andrea e Claudio Febbo per la maggioranza. In minoranza entrano Andrea Gerosolimo, Vittorio Masci, Antonietta La Porta, Salvatore Zavarella, Franco Di Rocco e Luigi Santilli.


postato il 18/10/2021 alle ore 18:54

Share
Ci sono 17477 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo