di Chiara Buccini

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

20758

Editoriale
Documento senza titolo

“Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”…

In un momento di precarietà e timore per le continue scosse di terremoto che stanno sconvolgendo il centro Italia, di incertezze per il futuro per il perdurare della crisi economica ma anche di grande voglia di reagire e reinventarsi, mi accingo a assumere la direzione di Zac7.
Una sfida importante per me e per la mia squadra e anche una opportunità per far conoscere meglio un territorio e la sua gente.
Saremo vicini alle persone raccontando i fatti in maniera semplice, imparziale e corretta. Il nostro obiettivo è fornire gli strumenti necessari per far comprendere la quotidianità. Racconteremo le storie di chi reagisce e non si piega, di chi ha deciso di investire sul territorio anche cercando nuove prospettive occupazionali. Racconteremo le eccellenze e le professionalità locali troppo spesso dimenticate, o addirittura snobbate, ma valorizzate altrove.
Racconteremo la buona e la mala sanità, le lungaggini della burocrazia che bloccano le imprese e le storie degli imprenditori che vanno avanti nonostante tutto. Racconteremo il “potere” e i suoi palazzi cercando di essere custodi di democrazia e imparzialità. Racconteremo esigenze e problemi dei cittadini, troppo spesso inascoltati.
Montaigne, filosofo e scrittore francese del Cinquecento, scriveva: “Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”. Ecco noi cercheremo di non riempire le teste di chiacchiere e rumori, cercheremo, piuttosto, di aiutare le teste a pensare e a riflettere in maniera autonoma. Questo l’unico modo, a nostro avviso, per non essere strumentalizzati e per vivere al meglio riconoscendo opportunità e inganni del nostro tempo.
Ringrazio chi mi ha preceduto alla guida di questa testata contribuendo alla sua crescita. Siamo pronti a ricevere il testimone, con determinazione e competenza, e a partire per questa nuova, esaltante avventura.


postato il 7/11/2016 alle ore 10:16

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 61 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 4131 letture