POLITICA

26800Sulmona

La nuova maggioranza al via

In corso il consiglio comunale, il sindaco ha presentato la nuova giunta e l’accordo sottoscritto con il Pd. Attacchi da Sbic e Alleanza per Sulmona

Documento senza titolo

Un consiglio comunale che ha segnato l’azione amministrativa della maggioranza del sindaco Annamaria Casini. L’assise, che è ancora in corso, è cominciata con il dono delle mimose da parte dei consiglieri uomini alle donne del consiglio comunale. Di seguito il consigliere comunale Fabio Pingue (Avanti Sulmona) ha comunicato il passaggio in opposizione e il consigliere comunale Elisabetta Bianchi (Forza Italia) ha sottolineato l’incongruenza con la presenza del presidente del consiglio comunale Katia Di Marzo dello stesso gruppo consiliare (Avanti Sulmona) con il capogruppo in opposizione. Fermo e chiaro il discorso del sindaco che ha presentato la nuova giunta. “L’Amministrazione è stata costretta a operare con intermittenza e sotto minaccia di interruzione anticipata” ha detto il sindaco “con l’uscita della maggioranza di Avanti Sulmona l’ipotesi del commissariamento sarebbe stata reale ma il commissario sarebbe stata una sconfitta per tutti”. La Casini ha parlato di una giunta che “emerge da accordi amministrativi” e che avrà come obiettivo di garantire di mantenere alta l’attenzione sulle situazioni calde che, con un commissario prefettizio, sarebbe rimaste senza una guida politica. “Sulmona chiede una amministrazione affidabile e stabile” ha rimarcato il primo cittadino “è una nuova maggioranza è nata da un accordo tra i gruppi Adesso Sulmona, Sulmona al centro e il Pd che ha determinato una Giunta di responsabilità”. Tra i punti programmatici il sostegno alle battaglie contro metanodotto e centrale Snam, salvaguardia del punto nascita, servizi sanitari e tribunale, Valorizzare stazione ferroviaria di Sulmona, mobilità sostenibile, creazione museo ferroviario, turismo, piano regolatore, rilancio dell’agricoltura, nuova convenzione sul Cogesa Spa, esternalizzazione dei servizi, coordinamento delle associazioni e la realizzazione del parco letterario dedicato a Ovidio. Al centro dell’accordo anche la riorganizzazione del personale e, al riguardo, il consigliere di Alleanza per Sulmona Mauro Tirabassi ha presentato una domanda di attualità sul pensionamento del Comandante della Polizia Locale Antonio Litigante . Tirabassi vuole sapere perché non è stata predisposta la procedura necessaria per la sua sostituzione.
Dallo stesso Tirabassi e dal consigliere di Sbic Maurizio Balassone hanno criticato l’accordo per la nascita della nuova maggioranza, mentre Antonio Di Rienzo capogruppo del Pd ha rimarcato che “la città non ha bisogno di attacchi e scontri frontali ma di collaborazione”.
Ecco nomi e deleghe dei nuovi assessori: Luigi Biagi, vicesindaco 60 anni architetto e attualmente insegnante di storia dell’arte alle scuole medie Serafini si occuperà di Personale, Casa Italia e Urbanistica, Pierino Fasciani 58 anni funzionario Asl ha le deleghe lavoro, servizi sociali, semplificazione amministrativa e sanità, Mauro Tirimacco 62 anni imprenditore si occuperà di centro storico e decoro urbano, ricostruzione, lavori pubblici e protezione civile, Manuela Cozzi 64 agronomo ha le deleghe di turismo, cultura, montagna, agricoltura e artigianato, Stefano Mariani bilancio e finanze, società partecipate e sport.


postato il 8/3/2019 alle ore 12:22

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 3004 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 863 letture