CRONACA

16931Sulmona

Nessuna fuga del segretario: "A Sulmona verrei di corsa"

Parla Michele Fratino il segretario comunale designato a palazzo San Francesco e che ieri ha rinunciato all'incarico. "Ho scelto di restare a Gravina per correttezza professionale"

Documento senza titolo

“Non sono fuggito, il ritiro della mia disponibilità è dovuto solo ed esclusivamente a fatti personali e professionali”. Nessuna paura insomma di trovarsi davanti ad una situazione ingestibile: il designato segretario comunale Michele Fratino che doveva prendere servizio a palazzo San Francesco lunedì prossimo, ha rinunciato all'incarico prima di insediarsi per tutt'altre ragioni.
“Avevo risposto all'invito di Sulmona – spiega Fratino – perché il sindaco della città da cui provengo, Gravina in Puglia, aveva rassegnato due settimane fa le dimissioni. Giovedì scorso mi ha chiamato e mi ha chiesto di rimanere al suo fianco perché avrebbe ritirato le dimissioni, cosa accaduta oggi, e io per correttezza professionale ho deciso di restare al mio posto, anche perché a Gravina ci sono importanti adempimenti da compiere entro la fine dell'anno”.
La decisione è stata presa venerdì mattina, anticipata telefonicamente al sindaco Ranalli e formalizzata nel pomeriggio. “Sarei entusiasta di trasferirmi in una città come Sulmona – continua Fratino – dove c'è una situazione tranquilla, un paese operoso e un'amministrazione molto dinamica. Ho avuto modo di conoscere il sindaco e i suoi assessori e ho avuto un'ottima impressione. In confronto a quello che sta vivendo Gravina, Sulmona è un gioiello”.
Una scelta dettata dalla serietà, insomma, e da motivi personali: “Ho mia madre ricoverata in ospedale – continua il segretario comunale – e anche per questo preferisco non allontanarmi troppo”.
La conferma arriva anche dal primo cittadino della città pugliese: “Fino a giovedì essendo dimissionario – spiega il sindaco di Gravina in Puglia, Alesio Valente – non ero a conoscenza della partenza del segretario che si trova a Gravina da settembre. Quando l'ho saputo l'ho convocato chiedendogli di restare”.
“Ci dispiace per quanto accaduto – commenta Giuseppe Ranalli – Fratino mi sembrava una persona in grado di risolvere i problemi a palazzo San Francesco. Ora scorreremo la graduatoria e sceglieremo un altro segretario”


postato il 22/11/2014 alle ore 19:46

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login


Postato da nuova sulmona alle 22:34 di sabato 22 Novembre 2014
..dire che la macchina burocratica come viene normalmente definita…rallenta l'emanazione dei provvedimenti politici.....e che i dirigenti "fanno ostruzionismo"...i segretari che sidimettono... i funzionari che vanno "controcorrente"..... che rinunciano agli incarichi…..è un po’ riduttivo…la realtà è che siamo di fronte “al fallimento politico di questa coalizione”….…. il puzzle adesso comincia ad essere completo….una certa politica... una squadra di governo ed un Sindaco dai velati "buoni propositi"...in pochi mesi… grazie al proprio immobilismo politico...hanno generato “risicati” numeri in Consiglio…il passaggio di 3/4 esponenti ...tra i banchi dell’opposizione .....e solo grazie alla disponibilità di 'falsi appartenenti alla minoranza' ..ovviamente amici di merenda...(che avrebbero funzione di controllo, non di governo) …consentendo loro di restare inchiodati alle poltrone...a dipingere di 'nero' la burocrazia amministrativa...le cose buone realizzate in passato...(perché NON FATTE DA LORO)…continuando a denigrare l’operato di tutti… amministrando la cosa pubblica...come fosse proprietà privata...tutto questo NON PORTA DA NESSUNA PARTE...poi dulcis in fundo...causa 'DISCRASIE' tra dirigenti... funzionari, settori ed uffici dipendenti… la macchina amministrativa del "buon pastore"....pian pianino si sta fermando... lasciando sotto l’albero di Natale… un bilancio che a breve...avrà un "buco" di circa 800.000 euro.....(ricorsi compresi e che ….la neve 2015… potrebbe far ulteriormente lievitare)… questa politica fallimentare andrebbe ROTTAMATA.....cordiali felicitazioni al prossimo segretario...se arriverà al Panettone...




 

Ci sono 19488 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 1577 letture