CRONACA

16340Pettorano

L'orsa Peppina immortalata dalla fototrappola: sta bene

Il plantigrado aveva fatto perdere le sue tracce dopo essere stato vittima di un incidente. Campionati altri due maschi: la Riserva Monte Genzana-Alto Gizio sempre più frequentata

Documento senza titolo

E’ stata avvistata ieri l’orsa Peppina della quale si erano perse le tracce da giugno scorso, cioè da quando era stata investita lungo la statale 17 nel territorio di Pettorano sul Gizio.
In quella occasione l’orsa era rimasta immobile per pochi attimi rialzandosi subito dopo e fuggendo in un bosco nei pressi della strada. Da quel momento non si sono più avute sue notizie; i tecnici della Riserva Naturale, che avevano monitorato i movimenti dell'orsa per circa due anni tramite radiotelemetria, fototrappolaggio e avvistamenti da punti panoramici, hanno intensificato le ricerche nella speranza di recuperare le sue tracce.
Ieri, poi, la sorpresa con una fototrappola che ha immortalato Peppina in una zona della Riserva Naturale in cui era stata osservata già in passato.
A quest'ottima notizia se ne aggiunge un'altra: tramite l’analisi genetica di peli trovati sempre nell'area protetta nel 2014, grazie alla collaborazione con Ispra, sono stati campionati due individui maschi, uno dei quali mai classificato in precedenza.
La frequentazione dell'orso bruno marsicano nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, alla luce dei recenti riscontri, non appare più come un evento saltuario e occasionale, ma come espressione di una presenza stabile.
Red


postato il 27/8/2014 alle ore 15:45

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19437 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 665 letture