EVENTI

16341Sulmona

In sella con il "Wolf bike tour" per scoprire le bellezze del Centro Abruzzo

Si svolgerà il 6 e 7 settembre l'originale iniziativa organizzata da Provincia, Comune, Parco Majella e Parco Nazionale d’Abruzzo

Documento senza titolo

Arriva la prima edizione del Wolf bike tour, la due giorni in bicicletta alla scoperta delle bellezze naturali del Centro Abruzzo e dei suoi Parchi. La manifestazione, unica in Italia nel suo genere, si svolgerà il 6 e 7 settembre con partenza da Sulmona e prevede due tappe: la prima di 70 km attraverso i territori del Parco nazionale della Majella e la seconda di 140 km, su e giù per il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il più antico d'Italia. L'iniziativa è organizzata da Provincia dell’Aquila, Comune di Sulmona, Parco nazionale della Majella e Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio e Molise in collaborazione con Edison, Fondazione Carispaq e Proloco dell’Aquila.
Il tour è un'iniziativa riservata a ciclisti esperti, ma senza valore agonistico, nata dalla studio di Tommaso Paolini (docente di Economia del Turismo dell’Università dell’Aquila) che ha individuato l'Abruzzo tra le zone migliori d’Italia per praticare cicloturismo. Al suo fianco, nell’organizzazione comunicazione, Ercole Giammarco, ideatoreCyclopride Day a Milano.
Il tour, quindi, esime dall’agonismo e non prevede un tempo per il taglio del traguardo. Durante il percorso saranno allestiti punti di ristoro dove saranno offerti arrosticini e pecorino invece di barrette energetiche e un buon bicchiere di Montepulciano invece di una bottiglietta di bevanda isotonica. Al rientro di ciascuno dei due giri la sera si cenerà in piazza con prodotti tipici: salami, formaggi, pane casereccio, dolci e vino.
Sabato 6, quindi, si partirà dalla Badia Morronese, sede del parco nazionale della Majella dalle 8 in poi (partenza alla francese), per percorrere 70 km lungo le falde della Majella, con 800 metri di dislivello. Saranno Sulmona, Pacentro, Cansano, Campo di Giove, Palena i territori raggiunti nella prima giornata. Domenica 7, invece, si partirà alle 8 da Piazza Garibaldi, a Sulmona, per un tour di 145 km attraverso il Parco Nazionale d'Abruzzo con 2500 metri complessivi di dislivello. Ci si iscrive direttamente dal sito www.wolfbiketour.it o la mattina stessa nei village di partenza. Durante la seconda giornata si raggiungeranno Bugnara, Anversa degli Abruzzi e Cocullo, e poi Parco Nazionale d’Abruzzo e Pescasseroli, Civitella Alfedena, lago di Barrea, Villetta Barrea, Scanno ed il suo lago.
L'iscrizione a una tappa costa 25 euro, a entrambe 40 euro. In ogni caso il prezzo comprende le degustazioni nei punti di ristoro durante le soste del tour, la cena in piazza a Sulmona la sera e la sacca gara molto ricca, che conterrà prelibatezze locali. Per tutti gli iscritti al tour e i loro accompagnatori è prevista anche una convenzione con ristoranti e alberghi della zona.
Red


postato il 27/8/2014 alle ore 16:37

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 738 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 638 letture