CRONACA

16550Abruzzo

Infezione Bluetongue, parte la campagna di vaccinazione

Saranno oltre 260 mila gli animali interessati

Documento senza titolo

Saranno coinvolti tutti i capi ovini, caprini e bovini della regione nell’ambito della campagna di vaccinazione contro la Bluetongue che partirà lunedì 29 settembre.
"Grazie alla forte sinergia tra la Regione e l'Istituto Zooprofilattico - ha dichiarato l'assessore alla Sanità, Silvio Paolucci- l'emergenza è tenuta sotto controllo e tutte le misure di contenimento sono state adottate. La Regione, anche grazie alla collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura, si è immediatamente attivata per acquistare le dosi di vaccino che saranno somministrate agli animali da oggi alla prossima primavera, secondo un preciso piano di vaccinazione".
Le dosi di vaccino a disposizione dell’Istituto Zooprofilattico Abruzzo-Molise, al momento, sono 40 mila, contro i 266 mila capi presenti in Abruzzo, che serviranno a fronteggiare l’emergenza.
I primi ad essere vaccinati saranno gli ovini, tra i quali si sono verificate le morti, dopodiché si passerà agli animali che saranno trasferiti nelle aree indenni ossia quella in cui non si è presentata la malattia, in questo caso saranno spostati fuori regione.
Si attende, intanto, il primo lotto di dosi di vaccino inattivato pari a 400 mila euro che dovrebbero arrivare entro dieci giorni e che sarà dirottato in tutte e quattro le province poiché la malattia si è estesa su tutto il territorio abruzzese.
Red


postato il 25/9/2014 alle ore 18:30

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19488 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 441 letture