CRONACA

16743Sulmona

Dodici milioni di formaggi per gli Enti caritativi

Parte il bando dell'Agea. Pellegrino dell'Officina dei sapori evidenzia questa possibilità per il territorio

Documento senza titolo

Oltre 12 milioni di euro di formaggi Dop per gli Enti caritativi. E’ il totale del bando emanato dall’Agea da destinare agli indigenti. Ad evidenziare questa possibilità per il territorio peligno è il direttore dell’Officina dei Sapori, Angelo Pellegrino.
Si tratta di una procedura, preceduta da quella di farina e pasta, che tende a premiare la varietà dell'assortimento ed il valore biologico e nutrizionale dei formaggi, tutti comunque a Denominazione di Origine Protetta e che vedrà in futura la fornitura anche di polpa di pomodoro, carne, minestrone in scatola e succhi di frutta. Il tutto finanziato dal del Dicastero del Lavoro per oltre 36 milioni che si aggiungono ai 9,5 milioni di euro del Fondo Nazionale già impegnati.
Intervento che sarà rafforzato con i 40 milioni del nuovo programma operativo finanziato dal FEAD (Fondo Aiuti Europei agli Indigenti) ai sensi del Regolamento UE n. 223/2014, che ha sostituito il precedente programma di aiuti sostenuto con i fondi della politica agricola comune.
Nel 2015 è previsto lo stanziamento di 80 milioni di euro e 66 milioni di euro nel 2016, salvo integrazione con cofinanziamento nazionale, per ciascun anno sino al 2020.
Red


postato il 27/10/2014 alle ore 17:18

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19493 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 364 letture